Da “borgo delle 5 torri” a “borgo d’arte”. Al via l’estemporanea dedicata a Civezza

5 settembre 2024 | 11:39
Share0
Da “borgo delle 5 torri” a “borgo d’arte”. Al via l’estemporanea dedicata a Civezza

Le iscrizioni avverranno il mattino del 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11.00 presso il Forum Ricca

Civezza. Conosciuta come il borgo delle cinque torri e più recentemente come un borgo da amare, Civezza punta questa a volta a distinguersi sul piano artistico e creativo. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maddalena Ricca, ha organizzato la prima edizione dell’estemporanea di pittura “Civezza scorci e colori del paese” il cui tema è il paese stesso e, in particolare, le bellezze del paesaggio e le particolarità architettoniche del suo borgo antico medievale. L’evento apre le porte a tutte le tecniche pittoriche ed agli artisti di ogni età e provenienza.

Come partecipare? Sarà possibile partecipare all’estemporanea con una sola opera, le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione, non dovranno riportare la firma dell’autore ma dovranno essere munite di apposito codice numerico. Gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di un’apposita Commissione composta da esperti del settore.

I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto, tavolozza, sedia o sgabello, sacco per la spazzatura ed acqua per la pittura in appositi contenitori. Le iscrizioni avverranno il mattino del 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11.00 presso il Forum G. Ricca.

L’estemporanea avrà luogo nei giorni 21 e 22 settembre con il seguente programma: il 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 i partecipanti dovranno trovarsi presso il Forum Ricca per l’iscrizione, la vidimazione del supporto e la consegna del codice numerico da apporre dietro la propria tela. Le opere saranno realizzate lungo le vie del Paese, con libertà di scelta del sito per i pittori. Dalle ore 17 alle ore 18 le opere saranno consegnate al rappresentante comunale. Il 22 settembre le opere resteranno esposte al pubblico presso il Forum con apertura della Sala dalle ore 11:00 e alle ore 17:00 avverrà la premiazione e la proclamazione dei vincitori da parte del Sindaco.

Il bando integrale del concorso è scaricabile dal sito del comune di Civezza.