Criminalità, provincia di Imperia ottava in Italia per numero di reati denunciati
Prima per percosse, lesioni dolose e omicidio preterintenzionale
Imperia. La provincia di Imperia è ottava in Italia per numero di reati denunciati in rapporto alla popolazione. Lo si evince dalla classifica “Indice della criminalità” pubblicata stamane dal Sole 24 Ore, basata sulle statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
In vetta alla classifica c’è Milano, con 230,394 denunce nel 2023 (7093,9 ogni 100mila abitanti). Seguono altre metropoli e grandi città: Roma, Firenze, Rimini, Torino, Bologna e Prato. Poi, appunto, arriva Imperia: in provincia si sono registrate in totale 10,105 denunce di reati, pari a 4838,5 ogni 100mila abitanti. Di queste, il 20 percento è relativo alla città di Imperia.
Analizzando le diverse tipologie di reato denunciate, la nostra provincia risulta prima in assoluto per percosse (134 denunce) e lesioni dolose (403). Tra i primati, anche quello per il reato di omicidio preterintenzionale, dove però risulta una sola denuncia.
I reati più denunciati sono i furti (3.334 denunce): ma nonostante il numero maggiore di denunce, nella classifica totale la provincia di Imperia è solo alla 25esima posizione, segno che in altri ventiquattro province la situazione è ben peggiore.
Ventiquattro le violenze sessuali denunciate nel 2023 (siamo 36esimi in Italia); sei i tentati omicidi e altrettanti gli omicidi colposi denunciati, che ci vedono rispettivamente all’undicesima e 48esima posizione a livello nazionale.