associazione Situazione Tribali Globali |
Altre News
/
Ambiente
/
Valle Arroscia - Impero
/

Cosio D’Arroscia, nascono i primi orti sinergici, Grollero: «L’antica arte del coltivare si abbina al rispetto del terreno»

20 settembre 2024 | 12:17
Share0
Cosio D’Arroscia, nascono i primi orti sinergici, Grollero: «L’antica arte del coltivare si abbina al rispetto del terreno»

«Non bastano progetti e esposizioni d’arte per raccontare, a Cosio d’Arroscia, quella straordinaria realtà che è stato il Situazionismo, la terra doveva avere la sua parte»

Cosio D’Arroscia. Arte ed orti ma anche situazionismo. Un connubio che nasce a Cosio D’Arroscia, nell’entroterra di Imperia. Gli orti sinergici stanno prendendo vita nel piccolo borgo. Una sinergia tra piante ispirate alla filosofia del botanico giapponese Masanobu Fukuoka.

«Non bastano progetti e esposizioni d’arte per raccontare, a Cosio d’Arroscia, quella straordinaria realtà che è stato il Situazionismo- spiega Emilio Grollero dell’associazione Situazione Tribali Globali – la terra doveva avere la sua parte. Per questo, sotto la guida di Boris, stanno nascendo i primi orti sinergici dove l’antica arte del coltivare si abbina al rispetto del terreno, all’autoproduzione, alla sacralità del rispetto dell’acqua ed al coinvolgimento della realtà locale. È difficile, ma possibile, occorre energia, coerenza e lavoro. È il reale omaggio a Guy Debord. Tutto il resto è “società dello spettacolo».