Chiude “Cantine sanremesi”, lo storico locale dove è possibile assaggiare specialità locali
«Ho deciso di chiudere perché abbiamo raggiunto i limiti di età, è arrivato il momento di andare in pensione»
Sanremo. Dopo più di sessant’anni, il titolare dello storico locale di via Palazzo “Cantine sanremesi”, celebre per aver mantenuto un menù totalmente legato alla tradizione ligure, ha deciso di cedere la sua attività, così come testimonia un piccolo cartello apposto in vetrina. «Il locale appartiene alla mia famiglia dal 1960.», ha dichiarato il proprietario Cesare Riva, «Ma a oggi ho deciso di chiudere perché abbiamo raggiunto i limiti di età, è arrivato il momento di andare in pensione. Alcuni clienti non hanno neanche notato il cartello, altri, invece, si sono preoccupati, e sono subito venuti da me chiedendomi se davvero volessi vendere. Ebbene sì: vendo!»
Al momento, non sembrano esserci ancora acquirenti davvero interessati a concludere la vendita, anche se qualcuno, così come ha affermato Riva, ha già richiesto informazioni: «Persone interessate all’idea di comprare il mio locale ce ne sono state, ma siccome soldi non ce ne sono, quando si tratta di venire al dunque finisce sempre tutto in un nulla di fatto».
L’importanza del progresso è innegabile, ma lo è altrettanto la capacità di ricordare il passato, e di rendere omaggio alle tradizioni. E Sanremo è anche questo, un meraviglioso connubio tra storia e modernità, soprattutto grazie ai diversi esercizi commerciali storici che sono in grado di raccontare le origini della città. “Cantine sanremesi” è stato per anni un’assoluta certezza per tutti i residenti, e una piacevole scoperta per i turisti, nonché famoso per la possibilità di degustare la mitica focaccia, la sardenaira, e altri piatti tipici del luogo come da ricetta originale.