previsioni |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà, il meteo di Giovanni Nebbia

30 settembre 2024 | 10:53
Share0
Che tempo farà, il meteo di Giovanni Nebbia

È stato uno splendido weekend dai cieli tersi, aria mite e secca. Ora si ritornerà ad una circolazione più umida e che dovrebbe essere in grado di portare qualche pioggia

Imperia. Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. È stato uno splendido weekend dai cieli tersi, aria mite e secca. Ora si ritornerà ad una circolazione più umida e che dovrebbe essere in grado di portare qualche pioggia. Nulla di particolare, ma il grigio tornerà progressivamente protagonista ad iniziare dal pomeriggio di oggi.

Oggi, lunedì 30 settembre
Cielo partito tra spazi di sereno, cirrocumuli e cirrostrati, legati ad un fronte proveniente da nordovest al lavoro sulle Alpi francesi nord occidentali e Valle d’Aosta. Su di noi innescherà richiami umidi meridionali, che porteranno alla formazione della macaia. In serata possibili piovaschi a ridosso del profilo costiero legati a questo flusso umido. Vento da sud ovest, che tenderà ad abbassarsi in mare nelle ore centrali, per poi rimontare in una sorta di ‘rebosso’ da est. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in diminuzione.

Martedì 1
Nubi d’alta quota e macaia sparsa. Nel pomeriggio molto nuvoloso a tratti, con possibili piovaschi o deboli piogge. Vento da est al mattino, poi in rotazione da sudovest nel pomeriggio; intensità al più moderata. Mare grossomodo stazionario o in lieve crescita.Temperature stazionarie.

Mercoledì 2
Cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto, con possibili piogge, sulla cui intensità e quantità grava ancora una grande incertezza modellistica. Segnatevi in ogni caso la mattinata come moderatamente perturbata per tenere pronti gli ombrelli. Pomeriggio in miglioramento, ma inaffidabile con possibili rovesci post-frontali. Vento da ovest sudovest al più teso-fresco. Mare in crescita, mosso, localmente molto mosso in serata. Temperature stazionarie.

Giovedì 3
Tempo in ripristino con ventilazione orientale. Mare in leggera scaduta, ma ancora mosso. Temperature in lieve aumento specie nei valori massimi. Bene, per oggi è tutto, in caso di particolari novità, vi aggiornerò.