previsioni |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà, il meteo di Giovanni Nebbia

25 settembre 2024 | 13:59
Share0
Che tempo farà, il meteo di Giovanni Nebbia

Il meteo sta per peggiorare, domani avremo una giornata perturbata con temporali e locali accumuli stimati sui 50 mm

Sanremo. Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Il meteo sta per peggiorare, domani avremo una giornata perturbata con temporali e locali accumuli stimati sui 50 mm. La distribuzione territoriale non sarà del tutto omogenea a causa delle correnti che dovrebbero avere tendenzialmente più efficacia sul lato costiero.

Oggi, mercoledì 25 settembre.
Cielo tendenzialmente stratiforme, localmente nuvoloso. Primi addensamenti più organizzati in serata con qualche possibile sgocciolio prefrontale. Vento in rotazione dai quadranti sudoccidentali, con un primo parziale rinforzo dal cuore del pomeriggio. Mare tra il poco mosso e il mosso, in progressiva e lenta crescita dalla serata. Temperature stazionarie.

Giovedì 26
Cielo coperto con piogge in debutto dal primo pomeriggio, anche se non sono escludibili i primi rovesci lungo la costa già in mattinata. Le precipitazioni dovrebbero poi trascinarsi fino a tutta la notte di venerdì. Accumuli maggiori tra costa e medio entroterra. Vento in forte aumento da sudovest con possibili tratti di burrasca da sud – sudovest specie in nottata. Mare in crescita, molto mosso o addirittura agitato nottetempo. Temperature stazionarie o in aumento per il richiamo di aria tiepida dai quadranti meridionali.

Venerdì 27
Risveglio coperto e piovoso. Il fronte dovrebbe abbandonare la provincia a partire dalle 7.00 del mattino, ma con strascichi post-frontali possibili fino alle 10.00; successivo veloce miglioramento, ma il cielo si farà sereno solo dal tardo pomeriggio/prima serata. Vento ancora teso/forte fino al pomeriggio inoltrato. Mare tra il molto mosso e agitato al mattino, poi molto mosso. Temperature in aumento. Potremo assistere all’emanazione di uno stato di allerta gialla per ponente estremo, arancione per il levante ligure: vedremo le decisioni della protezione civile nelle prossime ore.