Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

4 settembre 2024 | 10:16
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 4 settembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Difficilissimo organizzare le idee nel lasso di tempo così stretto che ho a disposizione. Oggi potrebbe essere possibile veder assistere ad un po’ di attività temporalesca interna, come già ho scritto ieri sera.

Il grosso per ora sarà sul mare e lo potete osservare da soli: nel centro del golfo oppure guardando verso sudovest, non sarà difficile scorgere nubi torreggianti e, agli occhi più sensibili, una notevole attività elettrica, segno di contrasti accesi. Passaggio notturno confermato da parte di tutte le emissioni, sarà la Liguria a dover reggere la forza d’urto del fronte in probabile risalita dal mare.

Non stiamo a guardare i millimetri un po’ più in qui, un po’ più in là, perché non ha alcun senso. Alla mesoscala è segnalato un evento di forza importante, con raffiche di vento violente e potenzialmente foriere di danni.

Il cuneese prenderà temporali oggi pomeriggio, specie sul settore alpino, ma in generale la giornata avrà carattere inaffidabile e saranno possibili locali nubifragi e grandinate.

Tra stanotte e domani le piogge lì saranno più distribuite, ma visto che sono di fretta, vi aggiornerò meglio in serata. Il mare salirà progressivamente fino a mosso domani, senza andare oltre. Temperature in generale diminuzione. Ci sono alcuni modelli che vedono attività temporalesca anche nell’imperiese durante il pomeriggio di oggi, ma io non trovo supporto adeguato nei parametri termodinamici per avvallare questa tesi, però ve ne do notizia. Semaforo stese: rosso dalle 23.00 in termini generali, rosso nel pomeriggio sui monti e Piemonte. Ci sentiamo dopo».