Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 settembre
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Si apre una settimana complessa sotto il profilo meteorologico. La prima notizia è che la bolla di calore va sgonfiandosi e parrebbe non dover tornare in scena almeno per un po’, si spera almeno 8 mesi. Le figure di bassa pressione che governeranno il tempo in questi giorni sono tra le più complesse da risolvere dai modelli meteo, motivo per il quale sarà necessario seguirne l’evoluzione.
Oggi, lunedì 2 settembre
Giornata instabile, che, dopo la passata mattutina, potrebbe regalarci un pomeriggio ancora piovoso. I segni dell’instabilità sono in cielo. Sempre maggiormente interessato l’entroterra, ma in generale, ombrello a portata di mano specie dopo le 15. Vento: ancora presente la componente nord, ma che nel tardo pomeriggio potrebbe andare in convergenza con uno scirocchetto portando alla formazione di un linea di precipitazioni sottocosta. Non ci sono valori particolari da segnalare. Mare calmo. Temperature in progressiva e lenta diminuzione.
Martedì 3
Cielo sereno al mattino, poi nuvoloso. Vento da est nordest, ancora un po’ di compressione, tempo asciutto. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature stazionarie per l’effetto föhn.
Mercoledì 4
Giornata nuvolosa, a tratti molto nuvolosa o coperta. Bassa probabilità di temporali nel pomeriggio. Vento dai quadranti orientali – nordorientali. Mare poco mosso. Temperature in lievissima diminuzione.
Tendenza per giovedì 5
Una saccatura colma di aria fresca porterà sul nord Italia condizioni di diffuso maltempo di stampo temporalesco. Difficile ancora inquadrare la situazione previsionale a causa della distanza in termini di ore. La reazione del mar ligure sarà importante e da valutare con attenzione. Moto ondoso in crescita verso una mareggiata. Temperature in calo. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo prossimamente».