Il trionfo

Charles Leclerc trionfa a Monza con una sola sosta ai box

Finisce con Leclerc davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris

le clerc - foto facebook

Monza. Eccellente prestazione della Ferrari a Monza: il pilota monegasco Charles Leclerc trionfa nel GP d’Italia grazie a una strategia impeccabile (un solo pit stop) e a una gestione magistrale delle gomme, superando le due McLaren di Piastri e Norris. Sainz chiude al quarto posto, seguito da Hamilton e Verstappen, con quest’ultimo che vede ridursi ulteriormente il vantaggio nel campionato mondiale.

“È come nel 2019, vincere qui è speciale. Una stagione di alti e bassi, ma questi momenti rendono tutto più bello”, ha commentato Leclerc via radio ai meccanici subito dopo aver tagliato il traguardo.

A sventolare la bandiera a scacchi è stato l’ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero.

Delusione per Piastri, arrivato secondo dopo aver condotto per gran parte della gara: “Fa male, sono molto frustrato. Ho fatto molte cose bene, ma ci sono stati dubbi sulla strategia. Fare una sola sosta era rischioso, sono soddisfatto del mio ritmo ma deluso per il secondo posto. Oggi abbiamo commesso qualche errore, e io ne sono parte”, ha dichiarato. Anche Norris non nasconde l’amarezza: “Per noi, una gara con una sola sosta era impossibile. Sono ovviamente deluso, ma oggi loro avevano la macchina migliore”, ha detto.

commenta