C’è l’accordo, la scuola francese di Ventimiglia è salva
Gli alunni sono tornati sui banchi ieri, in concomitanza con la riapertura dell’anno scolastico in Francia
Ventimiglia. «Scuola Francese, l’anno scolastico è salvo. Dopo aver raggiunto un’intesa, nelle more della nuova convenzione, con il Comune di Mentone per garantire il mantenimento della scuola bilingue, ieri con il Sindaco Juhel, siamo andati a salutare i tanti alunni, italiani e francesi, per dare loro il bentornato tra i banchi di scuola».
Lo ha annunciato il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, che ieri mattina si è recato nell’istituto di via Hanbury per augurare un buon inizio di anno scolastico ai circa novanta alunni dell’istituto, che ha riaperto le porte in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico francese.
Negli scorsi mesi, quando il sindaco di Mentone aveva annunciato la volontà di tagliare i fondi destinati alla scuola in cui operano, attualmente, quattro docenti e altre sette persone, genitori e insegnanti avevano temuto il peggio. Ma la chiusura dell’istituto, di proprietà del Comune di Ventimiglia, è stata scongiurata grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, ed in particolare del sindaco e dell’assessore alle Scuole Marco Agosta, che si sono interessati fin da subito all’argomento, trovando una soluzione in accordo con le autorità francesi.