“Camminata tra gli olivi”, l’iniziativa che promuove il territorio e l’olio extravergine d’oliva

22 settembre 2024 | 11:19
Share0
“Camminata tra gli olivi”, l’iniziativa che promuove il territorio e l’olio extravergine d’oliva

Un’attività organizzata dall’associazione nazionale “Città dell’olio”

Taggia. Il comune di Taggia, insieme all’associazione nazionale “Città dell’olio“, invitano gli enti soci a partecipare all’ottava edizione della “Camminata tra gli olivi” che si svolgerà domenica 27 ottobre. Si tratta di un’attività organizzata dall’associazione nazionale “Città dell’olio”, con il fine ultimo di promozione del paesaggio, e del territorio olivicolo. Eventi del genere contribuiscono ad ampliare e sviluppare sempre di più anche il turismo dell’olio, grazie alla possibilità concessa a ogni comune partecipante di ampliare l’offerta delle iniziative inerenti alla degustazione non solo dell’olio extravergine di oliva, ma anche dei prodotti tipici, della cultura e delle tradizioni del territorio.

Le edizioni passate di tale iniziativa hanno sempre riscosso un notevole successo, e ciò è testimoniato dalla partecipazione dell’elevato numero di visitatori che hanno apprezzato i percorsi olivicoli, i frantoi, le esperienze laboratoriali, e gli incontri sull’importanza dell’olio extra vergine d’oliva nell’alimentazione mediterranea.

In occasione del trentesimo anniversario dalla sua fondazione, l’edizione di quest’anno della “Camminata tra gli olivi”, l’associazione nazionale “Città dell’olio” ha in programma di affrontare il tema dell’abbandono dell’olivicoltura. E ciò si affiancherà ad altre due iniziative: il primo censimento di aree verdi pubbliche abbandonate, e il progetto di ricerca in favore della “Fondazione italiana fegato onlus” riguardo “l’effetto dell’olio evo per evitare le complicanze del fegato grasso.”

In qualità di ente capofila e segreteria organizzativa del progetto, sarà l’associazione nazionale “Città dell’olio” a fornire il format grafico dell’evento, l’assistenza per la redazione del programma locale, un ufficio stampa nazionale, i siti internet dedicati www.cittadellolio.it e www.camminatatragliolivi.it dell’associazione, e i profili social. Ogni amministrazione comunale che deciderà di aderire all’iniziativa, invece, dovrà occuparsi dell’organizzazione dell’evento nella propria città.

Così come per le passate edizioni, la realizzazione di questa iniziativa da parte delle amministrazioni intende offrire un programma che preveda, oltre alla camminata alla scoperta del territorio, anche delle informazioni utili sulle tematiche dell’evento, grazie alla collaborazione di associazioni locali con le quali verranno elaborati gli aspetti organizzativi.