Brand “Sanremo”, dalla Cina provano a copiarlo

17 settembre 2024 | 16:44
Share0
Brand “Sanremo”, dalla Cina provano a copiarlo

A seguito del servizio di sorveglianza presso la Sib (Società Italiana Brevetti) su questo brand è stata rintracciata la domanda di registrazione da parte di terzi, in Cina, del marchio “Sanren”

Sanremo. Dalla Cina provano ad utilizzare indebitamente il marchio “Sanremo” e Palazzo Bellevue si oppone. A seguito del servizio di sorveglianza presso la Sib (Società Italiana Brevetti) su questo brand è stata rintracciata la domanda di registrazione da parte di terzi, in Cina, del marchio “Sanren”, nella classe 41 ovvero quella destinata ai servizi relativi ai settori dell’intrattenimento ed educazione.

Sempre alla Sib è stata presentata, dal Comune matuziano, l’opposizione contro la domanda di deposito, con un costo, per le casse dell’Ente di 2.027 euro. Ricordiamo che i marchi di proprietà comunale sono “Festival della Canzone Italiana” e “Festival di Sanremo“.

Facendo riferimento ad episodi similari accaduti nel passato, sono tre i casi nei quali, nel 2022, la Sib è dovuta intervenire: uno per i marchi riportanti, in Italia, la dicitura “Sanremo“. C’è poi la gestione dei contatti con i depositari del marchio “Fantasanremo” finalizzata al ritiro delle domande di registrazione. Infine la Società brevetti si è occupata della preparazione e del deposito dell’atto introduttivo dell’opposizione alla domanda di registrazione in Italia del marchio “Sanremo Radio 88 88% Musica 100% Tua”. Quest’ultima è una emittente radiofonica sanremese, attiva da qualche anno. Questi servizi costeranno alle casse comunali intorno ai 1800 euro.