Bordighera, il vicesindaco Marco Laganà annuncia importanti cantieri per la sicurezza del territorio

30 settembre 2024 | 09:43
Share0
Bordighera, il vicesindaco Marco Laganà annuncia importanti cantieri per la sicurezza del territorio

«L’1 ottobre saranno infatti consegnati i lavori per il ripristino della scogliera di punta Migliarese e per la riduzione del rischio idraulico nei locali sottostanti la rotonda di Sant’Ampelio»

Bordighera. “A Bordighera prendono il via due importanti cantieri per la messa in sicurezza del territorio: il 1 ottobre saranno infatti consegnati i lavori per il ripristino della scogliera di punta Migliarese e per la riduzione del rischio idraulico nei locali sottostanti la rotonda di Sant’Ampelio.” annuncia il vicesindaco Marco Laganà.

L’intervento sulla scogliera di punta Migliarese è volto a sanare i danni provocati dalla mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018, ulteriormente aggravati dal maltempo di inizio ottobre 2020. Tornerà, dunque, a essere pienamente efficace una struttura cruciale per difendere un territorio come quello del ponente ligure, fragile, e purtroppo vulnerabile di fronte a eventi meteorologici eccezionali. La progettazione definitiva ed esecutiva è stata finanziata con un contributo di 30.000,00 € attribuito al Comune di Bordighera dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’intervento è stato suddiviso in due stralci funzionali: i lavori del primo, che saranno appunto consegnati l’1 ottobre, sono stati finanziati con un contributo di Regione Liguria per un quadro economico di 488.120,86 €.

Altrettanto importante per sicurezza contro il rischio idraulico è il cantiere presso l’area sottostante la rotonda di Sant’Ampelio, dove verrà realizzato un canale di scolo delle acque con copertura in grigliato opportunamente integrata con la struttura esistente. Tale scelta progettuale è stata presa alla luce delle perizie depositate presso il Tribunale di Imperia e in considerazione del minor impatto ambientale ed economico rispetto alla demolizione e ricostruzione di parte del manufatto. Nell’ambito dello stesso cantiere saranno inoltre compiute altre opere di finitura della rotonda.