L'appuntamento

Arriva dal 27 al 29 settembre il “Sanremo padel tour”, il programma delle tre giornate

L'evento sportivo si svolgerà in piazza Cristoforo Colombo

Sanremo. Questa mattina, presso palazzo Bellevue, si è svolta la presentazione dell’evento sportivo gratuito previsto dal 27 al 29 settembre in piazza Cristoforo Colombo, il “Sanremo padel tour”. All’incontro, oltre all’organizzatore della manifestazione, nonché sindaco di Dolceacqua, appassionato di padel, e Ad di “E20Sanremo”  Fulvio Gazzola, hanno partecipato anche l’assessore al Turismo e allo Sport Alessandro Sindoni, il presidente del Casinò, Giancarlo Ghinamo, Silvio Di Michele, in rappresentanza del tavolo Turismo, il vicepresidente della Confindustria Imperia Christian Feliciotto, e Marco Benedetti, Dmo Turismo Riviera dei fiori.

«Sanremo ha un nome legato più alla musica, ma in realtà abbiamo anche tantissime manifestazioni sportive che alimentano le grandi presenze turistiche in città. Il padel è uno sport emergente, ho scoperto che siamo la seconda nazione per numero di praticanti, e per questo ci crediamo molto», ha affermato l’assessore Sindoni.

«L’idea è stata quella di creare un evento sportivo a Sanremo dedicato al padel, e far sì che questo sport diventi uno strumento di promozione per Sanremo.» ha proseguito Fulvio Gazzola, «E non ci fermeremo, perché faremo anche delle tappe in Italia e all’estero per promuovere il prodotto Sanremo utilizzando il padel. L’idea per il prossimo anno, infatti, è quella di organizzare, per il prossimo anno, un torneo a tappe, sette in Italia e una in Costa azzurra. Alla fine ci sarà una classifica di otto coppie maschili e otto coppie femminili che inviteremo a Sanremo per le finali, e attorno a tutto questo verranno organizzati ulteriori eventi»

La manifestazione partirà venerdì 27, con l’inaugurazione del villaggio che si terrà alle 10. A seguire, ci saranno una serie di “clinic” che vedranno protagonisti due leggende del padel, nonché testimonial dell’evento: Gaby Reca, pluricampione mondiale e coach, e Marcela Ferrari, ex giocatrice, e allenatrice della nazionale italiana sia maschile sia femminile. Nel corso del pomeriggio, inoltre, interverrà anche il maestro Teo Savoldi con un gruppo di piccole promesse under 8. La prima giornata si chiuderà con un’esibizione degli under, prevista dalle 17 alle 18.30.

Sabato 28, invece, la giornata inizierà alle 9.30, con l’intervento del campione paralimpico dei 100 m piani Alessandro Ossola. A seguire, dalle 11 alle 12.30, sarà il turno di quattro grandi campioni: Federico Chingotto (4° posto del ranking mondiale), Momo Gonzalez (11°), Javier Barahona (37°), e Javi García (48°), che si alleneranno proprio sul palco che verrà allestito in piazza Colombo. Dalle 12.30 alle 14 si sfideranno quattro giornalisti sportivi di Sky Sport: Gianluigi Bagnulo, Alessandro Lupi, Stefano De Grandis, e Dario Massara, e dalle 15 alle 17.30 ci sarà una sfida speciale tra quattro ex stelle del calcio, ovvero Demetrio Albertini, Nicola Amoruso, Nelson Dida, e German Denis. A partire dalle 17.30 avrà inizio la sfida vera e propria tra Chingotto, Gonzalez, Barahona e García che, al termine di essa, saranno a disposizione per giocare con il pubblico.

Domenica 29, invece, nel corso della mattina si potrà ancora avere l’opportunità di vedere i quattro grandi campioni allenarsi, e un’ulteriore sfida tra le firme di Sky Sport, mentre nel pomeriggio lo spazio verrà lasciato alle tre società sanremesi che si occupano di padel: Tc Sanremo, Sanremo Academy, e Tc Barabino.

La partecipazione al “Sanremo padel tour” è gratuita. Tuttavia, per gli eventi previsti sabato pomeriggio è gradita la prenotazione (anche questa gratuita) sul sito https://www.eventbrite.com/e/sanremo-padel-tour-2024-tickets-1017302598457

 

commenta