Alle Vele d’Epoca c’è Binker, costruita negli anni ’30 da un papà per navigare insieme a suo figlio

14 settembre 2024 | 13:44
Share0

Ha il nome dell’amico immaginario di Christopher Robin, protagonista delle storie di Winnie The Pooh

Imperia.Binker è il nome dell’amico immaginario di Christopher Robin, protagonista delle storie di Winnie The Pooh. Binker è anche il nome di una imbarcazione costruita nel 1934 da W. Starling Burgess, celebre designer americano di yacht, su volontà del proprietario, Boyd Donaldson, che fece realizzare l’imbarcazione per trascorrere del tempo con suo figlio adolescente.

Come racconta Thomas Perry, comandate di Binker: «L’imbarcazione è stata distrutta nel 1997, travolta dall’uragano Irine mentre si avvicinava alle Azzorre. A fatica è arrivata verso Horta, dove l’allora comandante Robin Todd ha riparato i danni e ha fatto navigare Binker verso il Regno Unito. In seguito la barca è stata venduta ed è andata in rovina. Ritrovata nel 2008 in stato di abbandono è stata completamente ricostruita e ha ripreso il largo nel 2015».

Binker in questi giorni è a Imperia alla Vele d’Epoca e il comandante Perry, che è anche il suo nuovo proprietario, partecipa con successo alle principali regate di settore. E come scriveva Alan Alexander Milne, creatore di Winnie The Pooh: «Quando hai bisogno, Binker è sempre lì».