Il reportage

Alla scoperta del borgo, la troupe di “Report” per i vicoli di Bussana vecchia

Vittorio Toesca, consigliere comunale di Sanremo, ha guidato la troupe alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese

Sanremo. La riviera ligure non è famosa solamente per il mare, per il clima, e per le specialità gastronomiche, ma anche per i magnifici paesaggi, e per i borghi presenti nell’entroterra. Nell’imperiese ve ne sono diversi, e tra essi non si può di certo non citare Bussana vecchia che, prossimamente, sarà protagonista di uno speciale di “Report“, celebre programma televisivo condotto da Sigfrido Ranucci in onda su Rai3.

In occasione della presentazione del suo libro, “La scelta”, avvenuta il 30 giugno scorso presso l’anfiteatro di Ospedaletti, Ranucci ha colto l’occasione di visitare il territorio circostante, e dopo essere stato affascinato dalla bellezza e dalla particolarità di Bussana vecchia, ha deciso di dedicare al borgo ligure un reportage, il cui progetto è stato affidato ad Alessandro Spinnato, giornalista, e ai suoi collaboratori.

Vittorio Toesca, consigliere comunale di Sanremo, ha guidato la troupe alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, detto anche “villaggio degli artisti”, proprio per la presenza sul luogo di diverse botteghe artigiane. Al programma hanno preso parte anche molti abitanti e artisti del luogo che, tramite i loro racconti, hanno riportato alla luce tutta la storia di cui è intrisa Bussana vecchia, dal terribile terremoto che l’ha quasi distrutta il 23 febbraio 1887, al processo di rinascita che l’ha portata a diventare il meraviglio borgo che è oggi.

commenta