«A Casa Serena il vento è cambiato»

20 settembre 2024 | 12:24
Share0
«A Casa Serena il vento è cambiato»

Oggi l’open day che segna il rilancio della rsa comunale di Poggio. Il sindaco Mager: «Avremo un occhio privilegiato per questa struttura»

Sanremo. Questa mattina si è tenuto l’open day presso la rsa Casa Serena di Poggio, a Sanremo, evento dedicato alla presentazione della nuova gestione affidata dal Comune alla cooperativa spezzina Ma.Ris. L’iniziativa ha visto la partecipazione del sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, che, dopo soli tre mesi di mandato, ha ribadito l’importanza di Casa Serena per l’amministrazione comunale.

Il primo cittadino, intervenendo davanti ai presenti, ha dichiarato: «Negli ultimi anni, prima dell’affidamento alla cooperativa Ma.Ris, era doloroso leggere notizie spesso negative. Abbiamo invertito questa tendenza, evitando di rivangare il passato. Da quando ci siamo insediati, qui abbiamo portato solo buone notizie. Con gli Uffici e l’assessore ai Servizi Sociali, Fulvio Fellegara, stiamo lavorando affinché Casa Serena abbia un’attenzione privilegiata, come dimostra l’investimento di circa 500 mila euro per l’impianto di climatizzazione. Non passa settimana senza che discutiamo della nostra residenza protetta: per noi è una priorità».

Alla giornata hanno partecipato anche diversi esponenti della politica locale e regionale, oltre allo staff completo della cooperativa Ma.Ris, che ha preso in mano la gestione della struttura. Il presidente della cooperativa, Fabrizio Augello, e il direttore della rsa, Luca Ghiglione, hanno fatto il punto della situazione, evidenziando i risultati positivi del nuovo corso: attualmente Casa Serena ospita quasi 90 persone (una buona metà privati non accreditati), con un incremento di circa 15 unità rispetto all’anno scorso e alla precedente gestione “ponte”. Impiega tra i 40 e i 50 addetti, fra personale infermieristico e operatori socio-sanitari. Un potenziamento significativo, in linea con il nuovo capitolato d’appalto, che prescriveva un aumento del 10% degli operatori. La cooperativa ha però superato le aspettative, introducendo il doppio turno giornaliero per gli infermieri. Un altro importante passo sarà la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione, i cui lavori inizieranno tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, interamente finanziati dall’ente locale, proprietario dell’immobile.

Il passato. Casa Serena ha vissuto un periodo di grande incertezza negli anni a cavallo della pandemia. Nel novembre 2022, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Biancheri dovette firmare un’ordinanza urgente per garantire la continuità del servizio, a seguito della decisione della società My Home Srl di interrompere la gestione della struttura. Questo segnò la fine del tentativo di privatizzare Casa Serena, un’operazione che aveva sollevato non poche polemiche e battaglie sindacali. La svolta è arrivata a ottobre 2023, quando il bando per la nuova gestione è stato aggiudicato. Il contratto, della durata di tre anni e dal valore complessivo di circa 9 milioni di euro per tre anni di affidamento, prorogabili, prevede il mantenimento di 121 posti letto, con l’obiettivo di fornire servizi di alta qualità agli ospiti. Con questa nuova gestione, Sanremo e la sua amministrazione sembrano aver voltato definitivamente pagina rispetto alle difficoltà del passato e alle tragedie avvenute nel periodo Covid.