Waterfront di Ventimiglia, si sblocca l’iter per la realizzazione dell’opera

9 agosto 2024 | 23:14
Share0
Waterfront di Ventimiglia, si sblocca l’iter per la realizzazione dell’opera

L’iter prevede in primis la trasmissione alla Regione dello schema di progetto di iniziativa privata per la Valutazione Ambientale Strategica (Vas)

Ventimiglia. Si sblocca la pratica per la realizzazione del waterfront di Ventimiglia. La Giunta comunale ha infatti deliberato l’avvio delle procedure amministrative per la realizzazione del progetto del fronte-mare targato Mdc, che prevede investimenti in città per 250milioni di euro.

L’iter prevede in primis la trasmissione alla Regione dello schema di progetto di iniziativa privata per la Valutazione Ambientale Strategica (Vas). I vari enti interessarti dovranno dunque pronunciarsi sull’impatto volumetrico e ambientale delle costruzioni e valutare eventuali prescrizioni.

A questo punto, in autunno, tornerà in Comune la relazione aggiornata con le indicazioni degli immobili che potranno essere costruiti rispetto al progetto presentato. Soltanto dopo l’aggiornamento del progetto da parte del privato, il Comune potrà affrontare il discorso Urbanistico, unitamente a quello sull’interesse pubblico, sul quale sarà chiamato a esprimersi il Consiglio comunale.