Ventimiglia sempre più turistica, inaugurato il nuovo Iat al porto di Cala del Forte
L’ufficio sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 8 alle 16
Ventimiglia. Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi l’inaugurazione del nuovo Iat, Ufficio di informazione e accoglienza turistica, situato all’interno del porto turistico di Cala del Forte.
L’ufficio, aperto dal mercoledì alla domenica dalle 8 alle 16, è stato arredato impiegando i fondi provenienti dall’imposta di soggiorno, non utilizzati negli anni precedenti. Ad accogliere turisti e residenti sarà Maria Sole con esperienze in marketing e lingue, pronta a fornire tutte le informazioni necessarie per vivere Ventimiglia e le sue bellezze a 360 gradi.
«Abbiamo messo in atto una vera e propria politica turistica come Comune, ci siamo insediati un anno fa, abbiamo fatto un marketing, una programmazione studiando un brand e inaugurando un sito internet turistico interattivo all’interno del quale è presente una carta dei servizi che per la prima volta consentirà a residenti e turisti di selezionare quale è l’esperienza da fare nella nostra città tra escursioni nell’entroterra, servizi nel centro città e servizi al mare grazie alla collaborazione con il porto – ha dichiarato il sindaco Flavio Di Muro – . Queste sono attività e azioni che abbiamo posto in essere proprio per andare contro e superare la discussione secondo cui “abbiamo tante potenzialità, ma non le sappiamo sfruttare” che si porta dietro la città da anni».
Il primo cittadino ha commentato anche i dati sul turismo che vedono Ventimiglia come la città che quest’estate cresce maggiormente secondo i dati dell’Osservatorio Regionale: «Questo ci porta a dedicarci ancora di più e ancora meglio a questa materia – prosegue Di Muro – , la sfida di Ventimiglia è quella di passare sempre di più da città commerciale a turistica con una nuova programmazione e moltiplicando i punti di informazione turistica come stiamo facendo oggi, cercando di creare una prima accoglienza diffusa su tutto il territorio laddove c’è un flusso turistico. Abbiamo già un punto Iat sul Lungoroja che andremo a rimodernare nei prossimi giorni, l’altro ieri sono iniziati i lavori per il punto di informazione turistica alla stazione di Ventimiglia, altro hub di flusso notevole, oggi inauguriamo il punto qui al porto dove sarà possibile non solo avere informazioni sui servizi e gli eventi con le brochure, ma ci sarà la possibilità anche di dare informazioni inerenti alle attività del porto», ha concluso il sindaco.
«Sono molto soddisfatta e fiera – sono state le parole dell’assessore al Turismo Serena Calcopietro – . Il turismo ferroviario e quello via mare è quello che stiamo cercando di implementare sempre in un’ottica di sviluppo turistico marittimo, combattendo il fenomeno di overtourism che ci vede “colonizzati” tanto a luglio e agosto, cercando di diversificare in più mesi dell’anno tutta la nostra offerta turistica. Tante sono le iniziative come il sito turistico, una serie di servizi, una serie di associazioni, organizzazioni e società che sono impegnate all’interno del nostro territorio per far conoscere sempre di più i nostri gioielli paesaggistici, culturali e artistici. Per questo ufficio sono molto soddisfatta perché è un punto nevralgico e strategico non soltanto per veicolare il turismo che arriva via mare, ma per dare una serie di informazioni ai ventimigliesi e alle persone dei comuni limitrofi».
«Questo è un altro gradino estremamente importante per il porto e per la Città, con questa iniziativa noi andiamo ancora di più ad unire le forze – è intervenuto il direttore del porto Marco Cornacchia – . Il porto è della città, quindi deve essere vissuto e nel modo migliore sfruttato dalla città e questo ufficio Iat è uno dei modi che ci piace, cioè iniziative, andare avanti, fare cose. Questa è una città bellissima, una terra bellissima dobbiamo soltanto proporla nel migliore dei modi».