La manifestazione enogastronomica

Ventimiglia, dal 2 al 4 settembre al porto di Cala del Forte torna “Sapori alla Marina” fotogallery

L’evento, giunto alla 5ª edizione, vedrà la partecipazione di 2 pasticcerie e 18 ristoratori locali

Ventimiglia. Si è tenuta questa mattina la presentazione della quinta edizione della manifestazione enogastronomica “Sapori alla Marina”, in programma dal 2 al 4 settembre dalle 19 alla mezzanotte presso il porto di Cala del Forte a Ventimiglia.

L’evento, organizzato come di consueto dalla Confcommercio cittadina, vedrà la partecipazione di 2 pasticcerie e 18 ristoratori locali, che presenteranno specialità tipiche della cucina ligure e portate particolari e ricercate accompagnate da ottimi vini, birre e intrattenimento musicale. Inoltre quest’anno, per volontà del Comune, durante la prima serata della manifestazione si terrà una nuova iniziativa: la possibilità di accedere a informazioni sanitarie e sottoporsi a screening gratuiti dell’Asl1 Imperiese per la prevenzione.

«Credo sia un evento molto apprezzato innanzitutto dai residenti di Ventimiglia, dai turisti, capace di incrementare anche i nostri rapporti transfrontalieri con Francia e Principato di Monaco – ha spiegato il sindaco Flavio Di Muro – . Questa manifestazione va nel solco della nostra visione: una città non di confine, ma internazionale perché è un appuntamento di qualità che mostra una sinergia e una collaborazione con Confcommercio, Regione Liguria, ma anche con gli imprenditori locali, i nostri ristoratori».

«Questo evento unisce enogastronomia, commercio e quest’anno si unisce l’elemento sociale con gli screening dell’Asl1 – ha affermato l’assessore comunale alle Manifestazioni Serena Calcopietro – . “Sapori alla Marina” mette in luce l’identità del nostro territorio, della nostra comunità e di quello che è l’aspetto prettamente paesaggistico, mirando a uno degli obiettivi programmatici che mi sono prefissata, ovvero quello di andare a destagionalizzare la nostra offerta turistica al fine di attrarre turisti e dare la possibilità ai ventimigliesi di vivere una serie di esperienze che possano renderci coscienti delle nostre fortune».

«Sono molto orgoglio di annunciare che nel corso della prima serata sarà presente un mezzo polifunzionale dell’As1 per effettuare screening oncologici – è intervenuto il vicesindaco Marco Agosta, promotore di questa iniziativa sanitaria – . Sarà un momento all’insegna della prevenzione; è importante ascoltare il nostro corpo e quindi, grazie alla professionalità degli operatori sanitari, i cittadini gratuitamente potranno effettuare dei piccoli prelievi. Questo sarà l’inizio di un percorso con l’Asl perché la salute è fondamentale, è un diritto e sono sicuro che la partecipazione della cittadinanza sarà numerosa».

«Questo è ormai diventato un appuntamento fisso, un brand che funziona bene nato da un’idea di Confcommercio Bordighera e riportata su Ventimiglia – ha evidenziato il presidente di Confcommercio Ventimiglia Dario Trucchi – . Saranno tre giorni all’insegna della buona musica e della buona cucina con numerosi ristoratori che proporranno a tutti i presenti i propri prodotti da assaggiare».

«Questo evento promuove le eccellenze del nostro territorio ed è importante perché l’arte della cucina, soprattutto ligure, hanno contribuito a creare quella dieta mediterranea che caratterizza l’Italia e il bacino del Mediterraneo in tutto il mondo – sono state le parole del presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana – . La promozione continua di questo settore strategicamente è fondamentale e la ristorazione genera anche dal punto di vista socio-economico dei risultati importanti».

«“Sapori alla Marina” è un’iniziativa importante portata avanti dalla Confcommercio e sostenuta da Regione Liguria – ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajola – . Come Regione e settore Urbanistica abbiamo seguito il porto di Cala del Forte in questi anni, abbiamo lavorato con le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo per fare in modo che Ventimiglia avesse un bel porto, funzionante, sicuro e di qualità. Ora sta a noi aiutare questo territorio e fare in modo che diventi un riferimento per l’intero comprensorio intemelio con la sua posizione strategica vicino a Montecarlo e alla Francia, con la sua architettura nuova, moderna e ben impattante con l’ambiente circostante. Siamo soddisfatti e rivedere questo porto ogni volta è per me motivo di grande soddisfazione, non è stato semplicissimo arrivare alla sua realizzazione però credo che sia un altro lavoro ben fatto da Regione Liguria insieme al Comune, ai privati e a chi vuole fare della nostra terra qualcosa di speciale e importante».

Presenti alla presentazione del programma anche le consigliere regionali Mabel Riolfo e Sonia Viale, il consigliere comunale Roberto Parodi, il presidente del porto Marco Cornacchia e la dottoressa dell’Asl1 Valentina Pizzo.

Questi i ristoranti partecipanti:
Ristorante Funtanin di Ventimiglia
Ristorante Baia del Forte di Ventimiglia
Ristorante Marixx di Ventimiglia
Pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia
Ristorante La Musa di Ventimiglia
Ristorante Casa Buono di Trucco (Ventimiglia)
Geppy’s Bistrot di Ventimiglia
Enoteca Consani di Ventimiglia
Dolci Tentazioni di Bordighera
Ristorante San Giuseppe di Ventimiglia
Ristorante U Cian di Isolabona
Twiga Baia Beniamin di Ventimiglia
Sant’Ampelio Pane di Bordighera
Ristorante U Cavetu di Bordighera
Agua Bistrò di Bordighera
La Joya Bistrot di Bordighera
Pasta e Basta di Ventimiglia
Pizzeria Vesuvio di Ventimiglia
L’Altro Gasoline di Ventimiglia
Pan e Pumata di Ventimiglia