Vallecrosia si prepara alla lunga “Notte Blu”: tre giorni di festa sul lungomare
La manifestazione storica si arricchisce con il Riviera Beer Festival
Vallecrosia. La freschezza del “Riviera Beer Festival” e la storica “Notte blu“, con lo spettacolo piromusciale dedicato a Hans Zimmer, si uniscono per regalare una tre giorni di festa a residenti e turisti. Il 10, l’11 e il 12 agosto il lungomare di Vallecrosia si animerà, dalle 18 all’una, grazie alla presenza di dodici birrifici artigianali con oltre 70 birre alla spina, ristoratori del territorio, spettacoli, eventi e momenti culturali.
«Presentiamo con orgoglio una manifestazione un po’ cambiata rispetto agli anni precedenti – ha detto il vice sindaco Marilena Piardi -. Oltre alla classica “Notte blu, sempre molto attesa a Vallecrosia, abbiamo voluto aumentare l’offerta per turisti e cittadini, formulando l’evento su tre giorni. Non sarà solo food & beverage, ma ci saranno momenti culturali ospitati dal ristorante “La Balena Bianca”. Speriamo che questo cambiamento possa far ulteriormente apprezzare la nostra Vallecrosia».
Cinque gli eventi culturali, tra cui la presentazione della guida dei birrifici italiani, edita da Slow Food. E poi tanta musica, nella serata clou del 12 agosto, con Erbagrama, The Funk Hub Band, Blue Velvet, The Bruce Brothers, che accompagneranno gli spettatori fino alle 23, momento in cui il cielo si colorerà con i fuochi d’artificio.
Tra le novità, la realizzazione de L’Arti-Villaggio targato CNA: un’area dedicata agli artigiani liguri, dove ammirare e acquistare prodotti di alta qualità, ma anche un vivace centro di attività culturali e didattiche. Gli artigiani del comprensorio saranno presenti per mostrare le loro abilità e condividere con il pubblico i segreti dei propri mestieri. I visitatori potranno toccare con mano l’autenticità e la passione che animano il lavoro degli artigiani, vivendo un’esperienza unica e coinvolgente.
«Oltre allo spettacolo pirotecnico, che è sempre molto atteso – ha detto il consigliere di Regione Liguria Veronica Russo -, E’ fondamentale la presenza di Riviera Beer Festival: una manifestazione importante che dà lustro all’artigianato, comparto importantissimo in Liguria. Le realtà liguri che fanno birra artigianale sono moltissime e anche accentuare questo aspetto nella nostra provincia significa dare un’ulteriore valore al territorio. Per questo, in Regione, ho presentato una proposta di legge per valorizzare questa eccellenza».
Sulla sinergia tra i due eventi, la consigliera comunale Valeria Cannazzaro ha dichiarato come sia «fondamentale implementare le manifestazioni. Lo abbiamo fatto con una realtà nata a Sanremo, il Riviera Beer Festival, e se siamo riusciti a portarla qua significa che anche Vallecrosia ha delle potenzialità».
RIVIERA BEER FESTIVAL – Elenco dei Birrifici/BeerFirm/Sidrerie presenti
Birrificio 61CENTO da PESARO – MARCHE;
Birrificio NADIR da Sanremo (IM) – LIGURIA;
STABRӒU Birra da Bra (CN) – PIEMONTE;
Birrificio OLTREPO’ da PAVIA – LOMBARDIA;
Birrificio VENTIRÉ da Grottaminarda (AV) – CAMPANIA;
Birrificio DEL GOLFO da LA SPEZIA – LIGURIA;
ERANOMELE da Buscate (MI) – LOMBARDIA;
Birrificio TROLL da Vernante (CN) – PIEMONTE;
Birrificio CURTENSE da Passirano (BS) – LOMBARDIA;
Birra BALADIN da Piozzo (CN) – PIEMONTE;
Birra CARRÙ da Carrù (CN) – PIEMONTE;
DEL LAB FERMENTAZIONI da Diano d’Alba (CN) – PIEMONTE.