Un’estate tra jazz e natura a Diano Arentino con la rassegna di Rosario Bonaccorso

27 agosto 2024 | 08:37
Share0
Un’estate tra jazz e natura a Diano Arentino con la rassegna di Rosario Bonaccorso
Un’estate tra jazz e natura a Diano Arentino con la rassegna di Rosario Bonaccorso
Un’estate tra jazz e natura a Diano Arentino con la rassegna di Rosario Bonaccorso

Domenico Sanna in piano solo ed Emanuele Cisi con Eleonora Strino il 30 agosto e il 1 settembre a Diano Arentino

Diano Arentino. Agosto si chiude in bellezza aprendo un settembre di musica a Diano Arentino. Proseguono infatti le due rassegne dirette da Rosario Bonaccorso, Piano Arentino e Trek&jazz, che intreccia buona musica e territorio.

Il prossimo appuntamento con Piano Arentino sarà venerdì 30 agosto alle ore 21.00 alla chiesa di San Carlo con Domenico Sanna in piano solo. Protagonista sarà uno dei più originali pianisti jazz della nuova generazione italiana, tra l’insegnamento dei maestri e ispirazioni estremamente contemporanee. Domenico Sanna è considerato uno tra i più raffinati ed eleganti pianisti di jazz in Europa. Ha collaborato con tanti importanti nomi della scena americana come Steve Grossman, Dave Liebman, Peter Bernstein, Bill Stewart, Kurt Elling, Dayna Stephens, solo per citarne alcuni. È in uscita per l’etichetta Fresh Sound Records il suo nuovo album in trio con Ameen Saleem e Greg Hutchinson. “Resto piacevolmente incantato dalla sua naturale vena creativa, dal suo riuscire a coniugare passato e presente  con la disinvoltura e la leggerezza di chi ascolta tanta Musica, di chi ama la Musica più del suo strumento” ha detto di lui Gegè Telesforo. È consigliata una torcia per illuminare il breve tratto a piedi.

Per gli amanti del jazz, imperdibile anche il concerto di domenica 1 settembre di Trek&jazz che vedrà protagonisti Emanuele Cisi al sax tenore ed Eleonora Strino alla chitarra per “100 birds”.

Al centro del concerto ci sarà il canto di Charlie Parker rivisitato e omaggiato attraverso gli occhi di uno dei più̀ importanti sassofonisti italiani e della fresca e sensazionale chitarrista napoletana. 100 anni fa nasceva “Bird” all´anagrafe Charlie Parker, l’uccello che avrebbe insegnato a tutti gli altri a cantare in modo diverso, per sempre. Il concerto è dunque un omaggio al Maestro che ha insegnato a tutti a cinguettare come mai si era sentito prima. Gli artisti protagonisti canteranno a modo loro, sapendo che non potrebbero farlo se il Maestro non lo avesse insegnato a suo tempo, e se quel canto non fosse stato tramandato, ramo dopo ramo, da un uccello a un altro, fino a loro.

Il pubblico raggiungerà infatti a piedi la location dove si svolgerà lo spettacolo, con un percorso di circa venti minuti. Si invitano i partecipanti a raggiungere l’Azienda Agricola Cà di Cuni (via San Benedetto 20) entro le ore 21.00, ora di inizio del concerto. Il percorso è carrabile, ma su terra, fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche. Sono necessarie scarpe da ginnastica e torcia per illuminare il percorso, si consiglia abbigliamento adeguato e una maglia per la sera.

La musica non si ferma con settembre. Sia Piano Arentino che Trek&Jazz, percorsi in natura in compagnia della musica di grandi artisti in luoghi iconici del territorio, proseguiranno a settembre. Questi i prossimi appuntamenti: il 6 settembre per Piano Arentino Francesca Tandoi alle 21.00 in piazza san Michele a Diano Borello, infine l’8 settembre alle 18.30 Trek&jazz con il Percussion Dream.

Tutti gli eventi rientrano nel calendario organizzato dal Comune di Diano Arentino nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

L’accesso a tutti i concerti di “Piano Arentino” e “Trek&Jazz” è gratuito. Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino o al numero 3358742775.