Orgoglio sportivo |
Politica
/
Sanremo
/
Sport
/

Una sanremese a Parigi: Amanda Embriaco vola alle Paralimpiadi 2024

20 agosto 2024 | 13:04
Share0
Una sanremese a Parigi: Amanda Embriaco vola alle Paralimpiadi 2024

Quest’oggi l’incontro per manifestare tutto l’affetto e l’appoggio della città alla giovane atleta Sanremese.

Sanremo. Questa mattina, alle ore 11, il sindaco Alessandro Mager e l’assessore allo Sport Alessandro Sindoni hanno incontrato presso palazzo Bellevue Amanda Embriaco, atleta sanremese della Nazionale di paracanoa che, presto, partirà alla volta di Parigi per partecipare alle Paralimpiadi 2024. I giochi si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre. All’incontro hanno presenziato anche Monica Albarelli – coach che ha seguito la giovane atleta fin dai suoi primi allenamenti presso l’ASD Canottieri Sanremo, il cui presidente è Sergio Tommasini – e i consiglieri comunali Maura Ghisi e Luca Lombardi.

«Sono diversi anni che Amanda si esprime ad altissimi livelli, e la qualificazione alle Olimpiadi rende ancora più illustre il suo palmares. Io la seguo spesso, ho avuto modo di vedere innumerevoli volte Amanda e Monica (Albarelli, ndr) durante gli allenamenti, e sono una coppia molto ben assimilata. Bisogna sempre essere cauti, ma contiamo di rivederla presto, sorridente come oggi», ha affermato il primo cittadino Alessandro Mager. Queste, invece, le parole dell’assessore Alessandro Sindoni: «Voglio fare un grosso in bocca al lupo ad Amanda. Siamo orgogliosi di lei. Questo dimostra che a Sanremo si può fare grande sport, e si possono ottenere grandissimi risultati».

Durante l’incontro, l’atleta ha sottolineato più volte quanto impegno e quanta dedizione abbia investito in questi anni per raggiungere gli obiettivi prefissati, e realizzare così il sogno di partecipare alle Paralimpiadi: «Sono cinque anni che con Monica (Alberelli, ndr) lavoriamo duramente. E ora voglio spingermi oltre i miei limiti. Il 6 settembre avrò la batteria, l’8 mattina avrò la semifinale. La finale, invece, si giocherà l’8 pomeriggio. La città di Sanremo, inoltre, mi ha sostenuto fin da subito, il suo tifo per me è sempre una spinta in più»

Amanda Embriaco, classe 1993, ha iniziato ad avvicinarsi all’attività canoistica quando era solo una bambina e, negli anni, insieme a lei è cresciuta anche la passione per la canoa. Nel 2018, però, a causa di un incidente stradale, Amanda ha subito l’amputazione di una gamba fino a sotto il ginocchio. Questo ha segnato l’inizio della sua seconda vita. L’atleta, infatti, è tornata a bordo della sua canoa non appena le è stato possibile. E grazie alla sua passione per lo sport, al suo talento, e alla sua determinazione, la Embriaco non solo ha ricominciato ad allenarsi, ma ha anche raggiunto importanti risultati – anche internazionali –  a livello agonistico. Tra questi, il quarto posto ai Campionati europei di Montemor (Portogallo) nel 2023; il quinto posto al Campionati europei di Szeged (Ungheria) nel 2024, e il settimo posto, sempre nel 2024, ai Campionati mondiali di Szeged.