la manifestazione |
Altre News
/
Zone
/

Triora, nel paese delle streghe torna l’evento “Strigòra”

16 agosto 2024 | 11:11
Share0
Triora, nel paese delle streghe torna l’evento “Strigòra”

La manifestazione avrà inizio sabato 17 agosto, alle 21,15, nel Boschetto

Triora.  Triora da ormai un ventennio è assurta a notorietà nazionale quale “paese delle streghe”, in virtù del documentato processo ad alcune povere donne negli anni 1587-1589. Proprio per celebrare il quarto centenario di questo tragico avvenimento sono stati organizzati convegni e mostre con la presenza di qualificati studiosi. Mancava solamente una rappresentazione del processo. E’ nata così, quasi per caso, Strigòra, parola composta da streghe e da Triora, che può anche magicamente significare “bocche delle streghe”.

Nel 2001, il borgo medievale per due giorni è stato pieno di uno spirito assorto e festivo, nel quale turisti e curiosi, attori, tamburini, sbandieratori, musicisti, balestrieri, danzatrici si sono aggirati tra bancarelle traboccanti di buoni prodotti naturali e d’artigianato e tavole imbandite di torte salate e crescenza in bell’armonia, senza nulla di falso e di sforzato. Ancora magia, dei luoghi e delle persone, tutte quelle che hanno realizzato la bella festa, ivi compresi i bravi cuochi della Pro Triora con i loro piatti magici.

In serata, nella raccolta piazza della Collegiata, mille persone, alla luce di torce e candele, hanno assistito concentrati ed in religioso silenzio (non uno che si muovesse o parlasse; con tutti i bambini presenti, non volava una mosca…) ad uno spettacolo che, con musiche antiche o nuove, luci, danze, attori bravissimi e costumi straordinari, ha non tanto ricreato le scene principali del processo e della caccia alle streghe quanto messo in primo piano alcune di quelle donne, nelle loro diverse psicologie, a confronto con il mondo maschile dei medici, dei giudici, degli uomini del potere civile ed ecclesiastico, riunito in tormentata e confusa complicità per spingerle in carcere e sul rogo.

Ma queste donne, alla fine della rappresentazione, sono tornate a Triora, con le loro piccole luci
in mano ed i loro fardelli in spalla, creando un’intensa commozione. Strigòra è stata, a furor di popolo, ripetuta sino ai giorni nostri, con lo stesso spirito, il medesimo cliché, in un crescendo di consensi di pubblico. Il Piccolo Varietà di Pinerolo, che aveva rappresentato lo spettacolo teatrale “Dove sono le streghe di Triora?”, da un testo di Gian Maria Panizza, è stato sostituito da eccellenti compagnie teatrali, quali il Rione Orso di Taggia, il Teatro delle Forme di Torino, il Teatro Greco di Milano e, in ultimo, dal Teatro del Banchero di Taggia e da Giorgia Brusco.

L’appuntamento è stato fissato la prima domenica dopo Ferragosto, cioè il 18 agosto 2024, grazie alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Turistica Pro Triora. In realtà la manifestazione avrà inizio sabato 17 agosto, alle 21,15, nel Boschetto, dove il Teatro dell’Albero con le Carte di Angiolina tributerà un grande omaggio a Faber ed alla sua Genova. L’ingresso sarà libero.

Già dalle prime ore del mattino un gruppo di espositori allestirà le proprie bancarelle per un mercatino di stampo medievale, che avrà inizio alle 10. Sarà possibile acquistare prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere. Alle 10,30 la professoressa Raffaella Asdente inizierà il suo tour nel borgo, mostrando emergenze artistiche e facendo conoscere storia, cultura e particolarità dell’antico centro. La “passeggiata” sarà replicata alle 15 e alle 17,15. Alle 11,30 Luciano Villa presenterà il suo lavoro “Di pietra e di sogno”, dando lettura di alcune pagine del libro incentrato su Triora.

Alle quattordici del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli. Il paese si trasformerà magicamente, tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che vi incanteranno con le loro magie e acrobazie. Per iniziare la strega Anastasia farà ballare i più giovani con Baby dance. Alle 14,30 un gruppo di attori racconterà storie di streghe e stregoneria in un mix di poesia e suspence.

Alle 15 gli artisti della Fem Spettacoli intratterranno il pubblico con uno spettacolo con lancio di coltelli, fuochi e numeri di fachirismo. Alla stessa ora chi si trova nel piazzale del Castello, accanto al colossale Gatto, potrà ascoltare Delia Cacciapuoti, che presenterà ad un pubblico giovane il suo
libro “Rinascere”. Ci sarà musica per tutti i gusti: pop con il trio Stramonium, blues con Lost in
blues band. E poi giocoleria in piazza del Mercato, spettacolo teatrale nella splendida ed intrigante atmosfera della Cabotina che vi aspetteranno nelle suggestive piazzette di Triora.

In serata nel museo civico sarà inaugurata la mostra “Tarocchi del disordine”, seguito da “Aperitivo con delitto” del Teatro dell’Albero. Non può certamente mancare l’appuntamento con lo spettacolo itinerante “Il canto delle streghe”, scritto e diretto da Giorgia Brusco, allestito in
anteprima per la manifestazione da Hic et Nunc Teatro, in collaborazione con “I Cattivi di Cuore” di Imperia. Si tratta di un viaggio che unisce teatro e musica, divertente ed intrigante, che porterà il pubblico a scoprire miti e leggende, senza dimenticare un pizzico di fantasia ed ironia. Lo spettacolo, che inizierà alle 21, è gratuito ed adatto a tutte le età.

Riviera24- locandina strigora