Trek&Jazz: percorsi tra natura e musica nell’estate di Diano Arentino

20 agosto 2024 | 08:26
Share0
Trek&Jazz: percorsi tra natura e musica nell’estate di Diano Arentino

Appuntamento con il Rosario Bonaccorso Trio il 25 agosto alla chiesa di Sant’Antonino

Diano Arentino. Non si ferma la musica nell’estate 2024 di Diano Arentino, ma si accompagna a tante occasioni di scoperta del territorio. Il prossimo appuntamento con la rassegna Trek&jazz sarà domenica 25 agostocon il direttore artistico, Rosario Bonaccorso. Come sempre, il concerto si svolgerà alle 18.30 in un luogo iconico del territorio da raggiungere con percorsi a piedi immersi nella natura. Questa volta sarà al centro del concerto la chiesa di Sant’Antonino, per raggiungere la quale si partirà dal parcheggio Fontanette, in via Principale, con un percorso di circa 45 minuti. Si consiglia dunque di non partire oltre le 17.45 e di prevedere un abbigliamento e delle scarpe adeguate al breve percorso a piedi.

Rosario Bonaccorso, al contrabbasso e voce, sarà in trio con Roberto Taufic chitarra e voce e Fausto Beccalossi, alla fisarmonica e voce per il progetto “Senza far rumore”, titolo di un recente album con cui Bonaccorso racconta una nuova e bella storia in musica. Ballad riflessive si alternano a momenti energetici e ricchi di improvvisazione e di divertimento musicale, e interessanti arrangiamenti evidenziano l´amore del contrabbassista per un certa essenzialità sonora e per la musica brasiliana. Nell’album, che sarà riproposto in concerto, Bonaccorso propone anche alcuni testi scritti di suo pugno: la sua penna ha tracciato con sguardo introspettivo delicati pensieri su importanti temi della vita per melodie che a volte canta con un filo di voce, come se narrasse poesie, a volte con gioiosa verve, come per riscoprire la vita.

Durante la sua lunga carriera Rosario Bonaccorso ha suonato e registrato con tanti artisti del panorama internazionale americano, tra cui alcune vere leggende come Elvin Jones, Michael Brecker, Clark Terry e ancora, Pat Metheny, Benny Golson, Kenny Barron, Joe Lovano, Mark Turner, Ivan Lins, Vince Mendosa.. e molti altri. Rosario Bonaccorso ha collaborato ed ancora collabora, con tanti grandi nomi del jazz italiano, come Stefano Di Battista, Dado Moroni, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Gatto. Nel suo curriculum anche le lunghe e felici esperienze concertistiche e discografiche con Lucio Dalla, Gino Paoli e col cantautore francese Claude Nougarò. Oltre ad avere all’attivo la partecipazione ad oltre settanta dischi, da oltre quindici anni Rosario Bonaccorso veste l’abito del Band Leader, facendo scoprire le sue interessanti formazioni e la sua felice penna compositiva grazie ai sei album registrati a suo nome: per la etichetta PMR ha realizzato gli album Travel Notes e In Cammino e per la Jando Music ha realizzato gli album: In Mezzo c’è solo il Mare, Viaggiando, Beautiful Story, A New Home; dischi che hanno ricevuto grandi consensi di critica e di pubblico.

Trek&Jazz proseguirà il 1 settembre con Emanuele Cisi all’Azienda Agricola Cà di Cuni (partenza dalla chiesa di San Bernardo di Evigno) e l’8 settembre con il Percussion Dream alla chiesa di Sant’Antonino (partenza dal parcheggio Fontanette di via Principale). Tutti i concerti inizieranno alle 18.30 nei luoghi indicati (il tempo della camminata per raggiungerli varia tra i 30 e i 45 minuti). Tra i prossimi appuntamenti con il jazz di Piano Arentino ci sono invece Domenico Sanna (30 agosto, chiesa di San Carlo, ore 21.00); Francesca Tandoi (6 settembre, piazza san Michele Diano Borello, ore 21.00).

Tutti gli eventi rientrano nel calendario organizzato dal Comune di Diano Arentino nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.