Termina l’era Gorlero, il Comune cerca nuovi manager per Amaie e Amaie Energia
L’avvocato ed esponente del Partito Democratico lascia l’incarico al vertice dopo 9 anni
Sanremo. Il Comune di Sanremo ha lanciato oggi un avviso pubblico per la selezione di un nuovo amministratore delegato della società partecipata Amaie Spa, che verrà proposto quale nuovo presidente dell’ente controllato, Amaie Energia e Servizi Srl. Negli ultimi anni, queste posizioni sono state ricoperte da figure di spicco del Partito Democratico. L’avvocato Matteo Andracco ha guidato Amaie Spa come presidente dal 2023 (oggi siede nel consiglio di amministrazione di Dea, che ha acquisito, tramite fusione, il ramo elettrico di Amaie), mentre Andrea Gorlero, anch’egli avvocato e storico esponente del Pd, ha avuto il ruolo di amministratore delegato e presidente di Amaie Energia sulla base della nomina ricevuta 9 anni fa dal sindaco uscente, Alberto Biancheri. I due esponenti Dem erano “sopravvissuti” nei rispettivi posti di sottogoverno, anche dopo l’uscita dal Pd di tutti i consiglieri eletti e nominati nella giunta Biancheri bis. Un passaggio politico che ha segnato la rottura tra l’ex primo cittadino e la segreteria matuziana del partito.
Amaie Energia e Servizi Srl, costituita dal Comune di Sanremo nel settembre 2015 e partecipata dalla Filse (la finanziaria di Regione Liguria) e altri piccoli enti locali del comprensorio matuziano, rappresenta la più significativa società partecipata di Palazzo Bellevue, dopo il Casinò Municipale. Per assicurarne una gestione efficace ed efficiente, il sindaco Mager ha scelto di aprire un bando pubblico per la nomina dei nuovi vertici. Tuttavia, la selezione dei candidati non sarà affidata a una commissione tecnica, bensì al sindaco stesso, il quale potrà valutare liberamente le candidature per individuare la persona di maggior fiducia. Si tratta essenzialmente di una nomina politica. Rimane da stabilire il futuro del direttore generale di Amaie Energia, l’ingegner Luca Pesce.
Gli avvisi per la presentazione delle candidature sono stati pubblicati sul sito web del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it), nella sezione “Amministrazione trasparente”, “Enti controllati”, “Società partecipate”. Le posizioni aperte includono quella di amministratore unico di Amaie Spa, che sarà anche proposto come presidente del cda di Amaie Energia e Servizi Srl, e un componente del cda di Amaie Energia e Servizi Srl, dato che l’attuale consiglio di amministrazione è giunto a scadenza.
Questi avvisi seguono la deliberazione del consiglio comunale del 30 luglio, che ha approvato gli “Indirizzi per le nomine e le designazioni di rappresentanti del Comune di Sanremo in società, enti, aziende ed istituzioni”. Tali indirizzi mirano a garantire una gestione manageriale di entrambe le società basata sui principi di efficacia, efficienza ed economicità. È importante notare che, fino ad ora, Amaie Spa è stata gestita da un cda composto da tre membri. Con i nuovi indirizzi, l’amministratore unico di Amaie Spa assumerà anche il ruolo di presidente del cda di Amaie Energia. Le designazioni avranno carattere fiduciario e la valutazione dei profili curricolari sarà effettuata discrezionalmente dal sindaco. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 agosto 2024.
(In copertina il presidente e amministratore delegato uscente, l’avvocato Andrea Gorlero)