Edilizia residenziale pubblica

Taggia, rimozione dell’amianto dagli stabili di Arte. Sono 3 i condomini interessati

Assessore Marco Scajola: «800mila euro per la rimozione dagli edifici»

Taggia. La rimozione dell’amianto da alcuni edifici di proprietà di Arte Imperia al centro di un nuovo progetto finanziato da Regione Liguria attraverso fondi Fsc. Presenti l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola, il sindaco di Taggia Mario Conio e l’amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini. Grazie a questi lavori, entro il 2025, Taggia sarà liberata dalla presenza di questo materiale e gli stabili interessati sono rispettivamente in via Borghi, un costo di 580mila euro di cui 545mila finanziati dalla Regione Liguria e in via del Piano 174, dove verranno stanziati 210mila euro, di cui 200mila dalla Regione Liguria, In totale verranno stanziati 800mila euro, di cui circa 750mila dalla Regione Liguria, i lavori inizieranno entro la fine del 2024 per concludersi nel 2025.

«Con questa duplice operazione toglieremo tutto l’amianto ancora presente negli edifici di edilizia residenziale pubblica di Taggia. Un traguardo importante che, fin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo prefissati di raggiungere per tutto il territorio ligure. I 750mila euro che stanzieremo andranno ad aggiungersi agli interventi già terminati dal 2017 a oggi nello stesso Comune liberandolo, di fatto, da questo materiale. L’obiettivo è quello di rendere i nostri alloggi più sicuri e confortevoli per gli assegnatari. In totale ne miglioreremo 30 con quanto suddetto entro il 2025» dichiara l’assessore Marco Scajola.

L’intervento si concentrerà sulla rimozione dal tetto del fabbricato di lastre di cemento e amianto e la realizzazione di una nuova copertura coibentata oltre alla ritinteggiatura delle facciate, il ripristino delle parti ammalorate e la sostituzione dei serramenti dei vani scala. Il lavoro sarà eseguito e concluso nell’anno in corso e coinvolgerà 6 alloggi

«Un doveroso ringraziamento a Regione Liguria che, con questo intervento, completerà la rimozione dell’amianto sugli immobili di Arte presenti sul nostro territorio comunale. Un percorso già intrapreso che presto vedrà la sua fine. Si tratta di un’operazione fondamentale volta a garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo tutti consapevoli della pericolosità di questo materiale, ancora purtroppo presente sul territorio. Sarà questo un importante passo in avanti. Ancora una volta Regione Liguria, in questo caso nella persona dell’Assessore Marco Scajola, si dimostra attenta alle esigenze del territorio portando migliorie per la comunità» sottolinea il sindaco Mario Conio.

Presente l’amministratore unico di Arte Imperia, Antonio Parolini: «Come Arte Imperia stiamo portando avanti, con l’indispensabile regia di Regione Liguria, un lavoro senza precedenti per la rimozione dell’amianto. Gli interventi di Taggia si sommano a quanto fatto negli ultimi anni con il coinvolgimento di circa 150 alloggi e di altrettante famiglie che li abitano. Continueremo a lavorare per arrivare, in breve tempo, all’eliminazione totale di questo materiale in tutti gli edifici di edilizia residenziale pubblica in provincia di Imperia».

Dal 2017 a oggi nel Comune di Taggia sono stati effettuati e conclusi altri tre interventi di rimozione amianto per un totale di 51 alloggi interessati rispettivamente in via Borghi 42 e 44 e via del Piano 176.

commenta