Sanremo, processione per la Novena dell’Assunta
Si snoderà per i carruggi della Pigna fino ad arrivare al Santuario della Madonna della Costa
Sanremo. Questa sera, come da tradizione, si terrà la processione aux flambeaux, di inizio della Novena dell’Assunta. I fedeli saranno accolti dal rev.do don Emanuele Longo nella chiea di S. Stefano (piazza Cassini), luogo da cui la processione partirà alle 20:30 e si snoderà per i carruggi della Pigna fino ad arrivare al Santuario della Madonna della Costa compatrona della città e dei marinai sanremesi.
Il quadro della Madonna sarà portato a spalla dalle confraternite dei Bianchi e dei Rossi di Taggia, che gentilmente si sono resi disponibili come ogni anno. Al termine della celebrazione, guidata dal rev. canonico don Filippo Pirondini (già vicerettore del Santuario e ora parroco di Taggia), la Banda Filarmonica di Verezzo terrà un concerto sul sagrato del Santuario. Il rettore del Santuario rev. do Pietro Valdameri e le consorelle della Madonna della Costa invitano tutta la cittadinanza a partecipare a questo incontro così sentito dai sanremesi.
Questa celebrazione dà inizio ai festeggiamenti per l’Assunta che proseguiranno, tra l’altro, la sera del 14 agosto con la Messa al Santuario alle 21.00 (con la predica in dialetto tenuta dal rev.do don Alessio Antonelli, parroco di Arma), coi fuochi d’artificio dell’Assunta al Porto Vecchio e che culmineranno al Santuario il 15 agosto col pontificale del Vescovo e l’investitura da parte del Sindaco dei due nuovi Consoli del mare scelti dalla Famija Sanremasca. Tutta la cittadinanza è invtata a partecipare.