San Lorenzo al Mare, il “No!” al parco eolico monti Moro e Guardiabella approda in consiglio comunale

26 agosto 2024 | 12:46
Share0
San Lorenzo al Mare, il “No!” al parco eolico monti Moro e Guardiabella approda in consiglio comunale

Sindaco Mazzarese: «La stessa quantità di energia sarebbe ottenibile con circa 4mila tetti fotovoltaici da mettere sulle case e sugli edifici»

San Lorenzo al Mare. Il progetto del “Parco eolico monti Moro e Guardiabella” approda in un consiglio comunale straordinario e monotematico a San Lorenzo al Mare, il prossimo 27 agosto alle ore 18:00. «Un no al progetto frutto di attente valutazioni, un no pensato, valutato alla luce del fatto che la stessa quantità di energia sarebbe ottenibile con circa 4mila tetti fotovoltaici da mettere sulle case e sugli edifici» commenta il sindaco Enzo Mazzarese.

«Abbiamo convocato il consiglio monotematico in seduta straordinaria per ratificare le osservazioni previste dalla normativa in merito al progetto del parco. Ovviamente le nostre osservazioni saranno negative, non come preconcetto basato su una valutazione estetica, in quanto siamo favorevoli alle fonti di energia alternativa, ma questo progetto è troppo grande per il territorio e troppo impattante dai punti di vista paesaggistico, idrogeologico ma anche culturale, perché va a toccare i comuni di una zona che sono anche di interesse storico. L’intervento andrebbe contro ragioni socio-economiche: per la sua realizzazione sono previsti 46 viaggi al giorno in orario lavorativo e quindi la nostra Aurelia e le nostre strade, già sottodimensionate e oggetto di ingorghi, con questo ulteriore carico rischiano un blocco totale. Ciò avrebbe complicazioni gravissime che si riverserebbero sulle attività locali e sul turismo ma anche sotto il profilo sanitario, perché un aggravio di traffico aumenterebbe i livelli di smog. Per San Lorenzo inoltre, è prevista la realizzazione di una variante dell’Aurelia che si incanala sulla nostra collina per una larghezza di 7 metri, il che avrebbe un impatto devastante sul territorio» dichiara il primo cittadino di San Lorenzo al Mare.

Il progetto ha già avuto il parere negativo dalla Regione e dalla Provincia di Imperia, riunitasi lo scorso 21 agosto. In quell’occasione è stato firmato il decreto con cui la Provincia esprime al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) parere negativo sul progetto in questione.