Raccolta rifiuti e situazione igienico-sanitaria, Ingenito: «Sanzioni per chi non rispetta il bene comune»

9 agosto 2024 | 17:13
Share0
Raccolta rifiuti e situazione igienico-sanitaria, Ingenito: «Sanzioni per chi non rispetta il bene comune»

«Troppo spesso diamo colpe a lavoratori che svolgono invece la loro mansione con responsabilità e attenzione»

Bordighera. «Desidero fare il punto sul servizio di raccolta rifiuti e sulla situazione igienico-sanitaria di Bordighera nell’estate 2024 rispetto a quanto accaduto lo scorso anno nello stesso periodo», dichiara il sindaco Ingenito, che aggiunge:

«E’ indiscutibile che nella stagione estiva 2023 si siano registrati disguidi e disagi a causa dell’indisponibilità di parte del personale TeknoService che, a vario titolo, non ha svolto attività lavorativa nel mese di agosto. Alla luce di quanto accaduto abbiamo apportato correttivi.

Le immagini che vengono qui riportate sono invece l’espressione della quotidianità che gli operatori ecologici di Bordighera in questi giorni devono affrontare a partire dalle 4.00 del mattino. Divani sfondati, inerti, televisori, sacchi di rifiuti abbandonati ovunque, anche nel centro della città. Si aggiungono poi alcuni indisciplinati proprietari che permettono ai loro cani di sporcare giardini e marciapiedi nonostante i divieti.

A tutto questo occorre dare un preciso significato: inciviltà. Troppo spesso diamo colpe a lavoratori che svolgono invece la loro mansione con responsabilità e attenzione, dimenticando che dobbiamo loro tutto il rispetto che meritano e soprattutto che una città è pulita solo se i suoi cittadini rispettano le regole.

Per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di applicare in maniera puntuale, quotidianamente, sanzioni per tutti coloro che non hanno cura del bene comune. La Polizia Locale ha quindi ricevuto indirizzo in tal senso.

Si ricorda infine che i privati possono richiedere con una semplice telefonata il ritiro a casa degli ingombranti: è sicuramente più comodo che non andare nottetempo a buttarli ovunque», conclude Ingenito.