Entroterra

Pieve di Teco, al via l’11esima edizione dell’Expo Valle Arroscia

Dal 30 al 1°agosto un weekend all'insegna delle eccellenze del territorio

Pieve di Teco. Dal 30 agosto all’1°settembre torna l’appuntamento con l’Expo Valle Arroscia, quest’anno giunto alla sua undicesima edizione. Una importante vetrina per le eccellenze del nostro territorio per una grande festa che è considerata non solo un fiore all’occhiello da un punto di vista paesaggistico ma anche un ottimo volano turistico.

L’evento prenderà il via venerdì alle ore 17.30 piazza Cavour con il taglio del nastro ed un programma ideato per sia per i produttori, che porranno mettere in vetrina il loro lavoro, sia per cittadini e turisti che vivranno un weekend speciale all’insegna della bellezza del territorio, tra prodotti tipici, visite ai carrugi e alle botteghe artigiane.

Saranno presenti stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, passeggiate, musica, animazione e il focus sull’Ormeasco. L’evento è organizzato da Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio e Comune di Pieve di Teco in collaborazione con Regione Liguria, Unione dei Comuni della Valle Arroscia, Parco naturale delle Alpi Liguri e ANCI. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia. «Sembra passato poco tempo ma siamo già l’undicesima edizione. Un Expo che ha tantissime valenze una tra tutte quella di far conoscere ai produttori i loro prodotti e ai turisti e residenti di conoscere qualcosa di eccellente e poterlo acquistare a km0.Come Regione Liguria continueremo a puntare, finanziando queste Expo perché sono un fiore all’occhiello» ha dichiarato il Presdente ad interim Alessandro Piana.

«Un appuntamento importante di un territorio che vuole crescere e valorizzarsi. Un territorio che migliora, si sviluppa e si riqualifica, con appuntamenti che mettono al centro il paesaggio. Dal 2021 Regione Liguria, sulla rigenerazione urbana e riqualificazione urbana, ha investito, solo nella Valle Arroscia, oltre due milioni di euro» dichiara l’assessore regionale Marco Scajola. Grande soddisfazione dal Presidente Enrico Lupi: «La continuità nel tempo è una garanzia di solidità. Una vetrina d’eccellenza per tutte le particolarità enogastronomiche ma anche culturali e scientifiche».

«Ogni comune rappresenta la sua unicità e tutti insieme collaboriamo. Non oserei immaginare l’expo in un’altra location. Pieve di Teco strutturalmente da un migliaio di anni è un centro commerciale all’aperto» ha dichiarato Enrico Pira, sindaco di Pieve di Teco.

Tradizioni ma anche un focus sul territorio e in particolare sul progetto Armo-Cantarana con la presenza sabato 31 agosto alle 10.30, presso il teatro Salvini, del viceministro Edoardo Rixi. Il tema “Dalla Armo-Cantarana all’Aurelia bis: le opere per il nuovo Ponente” riguarda il futuro della viabilità nei collegamenti tra Liguria e Piemonte e prende spunto dalle recenti novità in merito all’annoso progetto, risalente agli Anni Novanta. Al Focus oltre al viceministro Rixi e i tecnici del ministero parteciperanno il sindaco di Pieve Teco Enrico Pira, il presidente della CCIAA “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana, un rappresentate della Regione Piemonte, il presidente della CCIAA di Cuneo Luca Crosetto, i presidenti della provincia di Imperia Claudio Scajola e di Cuneo, Luca Robaldo e i sindaci liguri e piemontesi dei Comuni che si affacciano sulla statale 28.

Ad Expo 2024, dopo il successo della passata stagione, viene proposto nuovamente il Focus sul vino Ormeasco a cura dei sommelier Fisar e Ais. Tornano anche le iniziative del Parco delle Alpi liguri con le escursioni alla scoperta dei sentieri della Valle e le visite al centro storico di Pieve di Teco: importante impulso per la valorizzazione del mondo legato all’outdoor settore in costante aumento, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio dell’Arroscia. Ad arricchire l’undicesima edizione di Expo: la mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750” presso la Chiesa Madonna della Ripa (sede del Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) via Eula a Pieve di Teco e sli spettacoli teatrali al “Salvini”, gioiello dell’architettura del XIX Secolo. In programma anche visite a Palazzo Manfredi, al Convento dei Frati Cappuccini, alla “Madonna dei Fanghi” e agli Oratori di San Giovanni e dell’Immacolata Concezione.

Previsto il servizio navetta attivo sabato e domenica.