Il concerto

“Per le vie del borgo”: Giovanni Sardo e Sergio Scappini chiudono la decima edizione della rassegna

L'appuntamento è previsto per il 26 agosto

Musica generica

Dolcedo. Con il duo inusuale composto da Giovanni Sardo al violino e Sergio Scappini alla fisarmonica, il 26 agosto si conclude la decima rassegna “Per le vie del borgo” di Dolcedo, organizzata dall’amministrazione comunale. Il programma sarà molto vario, così da mettere in evidenza le caratteristiche di entrambi gli strumenti che si uniscono in questo duo fuori dal comune.

Giovanni Sardo è molto conosciuto come presidente dell’associazione “Panta musicà – Amici della Musica” di Imperia. Quest’anno è stato chiamato come primo violino al grande concerto tenutosi a Sarajevo, sotto la direzione di Zubin Mehta, a ricordo del concerto del 1994, diretto dallo stesso Mehta, durante la guerra dei Balcani, che aveva per motto “Un mondo migliore”, diventato simbolo di pace e speranza.
Il suo è un curriculum di tutto rispetto, che lo colloca fra i musicisti più apprezzati in Italia. Prima ancora di terminare gli studi, ha vinto l’audizione per l’Orchestra giovanile italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte. Ha seguito contemporaneamente i corsi di quartetto presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del maestro Piero Farulli, conseguendo il Diploma di merito nel 1987. Sempre nello stesso anno ha vinto, nella sezione “Duo”, il secondo premio “Città di Moncalieri”, e il terzo premio “Città di Stresa” per la musica da camera, dopo aver frequentato corsi col maestro Giuseppe Garbarino presso la scuola di musica di Fiesole (Fi). Ha in seguito completato gli studi musicali presso l’istituto musicale pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, diplomandosi a pieni voti nel 1989, completando la sua preparazione perfezionandosi coi maestri Joseph Levin e Pavel Vernikov. Dopo aver vinto numerose audizioni e concorsi per le più importanti orchestre italiane e con l’Orchestra internazionale del Rotary, con le quali collabora per diversi anni, nel luglio 1995 ha deciso di abbandonare la carriera d’orchestra per esibirsi esclusivamente in musica da camera e come solista. È stato ed è direttore artistico di diverse stagioni di concerti (dal 1998 al 2000) al TeatroCavour di Imperia; nel 1999 al teatro Monturbano di Savona; dal 1996 al 2000 Incontri in piazza dell’Olmo (IM); dal 1999 al 2000 manifestazioni collaterali rassegna “Pigato ligure” di Albenga (SV), e dal 2000 al 2002 Break Concerti Festival Internazionale di Cervo (IM). È spesso invitato in giuria da importanti concorsi internazionali di musica da camera.

Sergio Scappini, alla fisarmonica, è titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro. Attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha studiato fisarmonica, pianoforte e composizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il XXIV Trophée mondial della Cma
(Confederation Mondial del’Accordeon). Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni
concertistiche in rilevanti sedi in Italia; Cina; Nord Corea; Sud Corea; Spagna; Portogallo; Cecoslovacchia; Svizzera; Ucraina; Germania; Belgio; Australia; Spagna; Lussemburgo; Francia; Austria; Andorra; Giappone; Canada; Russia; Olanda; Svezia; Marocco; Serbia; Croazia; Lituania; Repubblica Ceca; Romania, e Stati Uniti. Ha eseguito in “prima assoluta” opere per fisarmonica sola, e per fisarmonica e orchestra. È responsabile musicale della “Bugarievo” per la costruzione e diffusione della fisarmonica virtuale “Haria”. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del teatro alla Scala di Milano.

commenta