Pattugliamento congiunto a Sanremo, fermati e rimpatriati due stranieri con precedenti

8 agosto 2024 | 10:56
Share0
Pattugliamento congiunto a Sanremo, fermati e rimpatriati due stranieri con precedenti
Pattugliamento congiunto a Sanremo, fermati e rimpatriati due stranieri con precedenti
Pattugliamento congiunto a Sanremo, fermati e rimpatriati due stranieri con precedenti

Ieri i controlli interforze disposti dalla Questura di Imperia, con la presenza dei militari dell’Esercito

Sanremo. Nella mattinata di ieri, in seguito alle disposizioni del questore di Imperia, Andrea Lo Iacono, è stato eseguito un pattugliamento congiunto tra la polizia di Stato, municipale e l’Esercito italiano nel centro di Sanremo. L’operazione si è concentrata in Corso Garibaldi e nelle aree limitrofe, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza durante il periodo di maggiore afflusso turistico.

Il pattugliamento, che ha visto l’impiego di due agenti del commissariato di Sanremo, tre militari delle forze armate e due operatori della polizia locale, ha interessato un’area strategica per la città, considerata spesso teatro di episodi di microcriminalità e presenza di clochard. Durante l’operazione, sono state fermate e identificate 22 persone. Tra i soggetti fermati, un 31enne tunisino, privo di documenti e con numerosi precedenti penali, è stato accompagnato in commissariato per ulteriori verifiche. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era stato recentemente scarcerato dalla casa di reclusione di Ragusa, dove aveva scontato una pena per gravi reati legati alla sfera sessuale. Immediatamente, sono state avviate le procedure per il suo rimpatrio e, nella mattinata odierna, è stato trasferito nel cpr di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

In un’altra operazione svolta nei Giardini Medaglie d’Oro, è stato rintracciato un 38enne marocchino, anch’egli privo di documenti. Dopo le procedure di identificazione, lo straniero è stato espulso dal territorio nazionale e gli è stato notificato l’ordine del questore a lasciare l’Italia. Questo servizio di vigilanza straordinaria è parte di un più ampio piano di sicurezza voluto dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, e promosso durante l’ultimo tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, in risposta alle richieste del sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, per un maggiore presidio delle forze dell’ordine in città. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei residenti e dei numerosi turisti che visitano la Città dei Fiori durante la stagione estiva.

Ladri di biciclette. Negli ultimi giorni, l’attività incessante della polizia di Sanremo ha portato al deferimento di quattro persone per furto. Due cittadini stranieri sono stati sorpresi in possesso di una bicicletta elettrica rubata in piazza Colombo. Gli agenti, dopo rapidi accertamenti, hanno rintracciato il complice nelle vicinanze e restituito la bici al proprietario. Altre due donne di origine slava sono state segnalate per tentato furto in abitazione, grazie alle immagini di telecamere di sicurezza che hanno permesso di identificarle. Un’altra bicicletta rubata è stata recuperata nella Pigna e restituita al legittimo proprietario. Tutti i sospetti sono stati deferiti alla procura di Imperia.