Verso le elezioni |
Altre News
/
Politica
/
Zone
/

Passo avanti della Lega, i due Piana per la presidenza della Regione

7 agosto 2024 | 13:00
Share0
Passo avanti della Lega, i due Piana per la presidenza della Regione

La proposta del Carroccio, dopo l’incontro di ieri tra Toti e Salvini

Imperia. La Lega Liguria ha avanzato oggi una proposta significativa nella corsa alla presidenza della Regione, presentando due dei propri esponenti come candidati potenziali per guidare la Liguria. Tra questi, spicca il nome di Alessandro Piana, attuale presidente ad interim e figura di rilievo del partito imperiese.

In un comunicato ufficiale, la Lega ligure dichiara: “Se la coalizione di centrodestra punta a un candidato politico per la Liguria, la Lega ha ben due candidati col profilo umano e politico adatto a ricoprire il ruolo di governatore. Sia Alessandro Piana, attuale presidente ad interim, che Alessio Piana, assessore allo Sviluppo economico, durante il loro mandato hanno dimostrato di possedere le qualità necessarie per guidare la nostra regione. Scelgano gli alleati se è meglio un imperiese come Alessandro o un genovese come Alessio”. Una nota che sembra voler rispondere alle intenzioni di Forza Italia e del ministro Antonio Tajani, che ieri ha avanzato la candidatura di Carlo Bagnasco.

La proposta della Lega Liguria si inserisce in un contesto politico complesso, in cui la coalizione di centrodestra dovrà trovare un equilibrio tra le diverse sensibilità interne, dopo le dimissioni del presidente Giovanni Toti, che ieri, a Roma, ha incontrato tanti esponenti del governo, tra i quali il vicepremier, Matteo Salvini. La scelta tra Alessandro Piana e Alessio Piana rappresenta anche una decisione strategica, che potrebbe influenzare gli equilibri politici regionali e la futura amministrazione della Liguria.