Imperia monti moro e guardiabella

Parco pale eoliche, incontro pubblico informativo a Pompeiana

«La riunione, doverosa verso la cittadinanza, ci consente di saperne di più e di poter prendere delle decisioni su un argomento così delicato, impattante e strategico»

Pompeiana. Grande partecipazione da parte della popolazione all’ incontro pubblico di Pompeiana, ieri sera, dedicato al progetto del parco eolico “Imperia Monti Moro e Guardiabella“. Dopo una prima riunione di discussione fra sindaci e cittadini avvenuto a Dolcedo lo scorso 13 agosto, ieri sera a Pompeiana, il sindaco Vincenzo Lanteri e la sua amministrazione ha organizzato un appuntamento informativo per i cittadini.

«E’ un incontro voluto dall’amministrazione con finalità squisitamente informative. Riteniamo che alla base delle decisioni consapevoli ci debba essere una giusta informazione. Per questo ci avvaliamo della collaborazione di Daniel Del Ministro, già presente durante l’incontro a Dolcedo, che ha mostrato una grande conoscenza della materia con atteggiamento estremamente neutrale ed obiettivo. La riunione, doverosa verso la cittadinanza, ci consente di saperne di più e di poter prendere delle decisioni in merito su un argomento così delicato, impattante e strategico. Nel frattempo altre amministrazioni, compresa la Provincia, hanno definito il loro orientamento che è sostanzialmente negativo all’installazione di queste turbine sul crinale del nostro entroterra e credo che anche la nostra posizione sarà sicuramente negativa. E’ giusto prendere decisioni sempre ponderate e mai di pancia» ha commentato il sindaco Lanteri.

Il progetto, ricordiamo, vede l’installazione di 32 pale eoliche e avrebbe una potenza complessiva di 198,4 MW da realizzare nei Comuni di Aurigo, Borgomaro, Castellaro, Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Prelà, Rezzo con strada di accesso in San Lorenzo al Mare e Costarainera. Ad opporsi alla creazione del parco i è anche la Regione Liguria da cui arriva un parere di contrarietà.

commenta