le dichiarazioni |
Politica
/
Zone
/

Parco eolico, Viale (Lega): «Bene parere tecnico negativo della Regione»

21 agosto 2024 | 11:28
Share0
Parco eolico, Viale (Lega): «Bene parere tecnico negativo della Regione»

«Mi impegnerò in prima persona a monitorare il prosieguo dell’iter per tutte le motivazioni»

Imperia. «Bene che la Regione Liguria, tramite gli uffici competenti, abbia dato parere tecnico negativo al progetto del parco eolico Imperia Monti Moro e Guardiabella, attualmente in fase di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale, come comunicato dal presidente ad interim Alessandro Piana, che ha confermato le preoccupazioni dei sindaci e di molti cittadini.

Il progetto, che prevede l’installazione di 32 pale eoliche e che coinvolgerebbe ben 11 comuni del nostro entroterra, secondo il parere tecnico regionale, avrebbe un forte impatto ambientale, naturalistico, agricolo e paesaggistico, senza considerare che il progetto attuale non rispetta le indicazioni del D.Lgs. 199/2021 riguardo le aree idonee per impianti a fonti rinnovabili e che l’area in questione fa parte della mappatura delle ‘Aree non idonee alla realizzazione di impianti eolici’.

Mi impegnerò in prima persona a monitorare il prosieguo dell’iter per tutte le motivazioni contenute nel parere espresso dalla Regione, che condivido. La Lega mette sempre al centro l’ascolto del territorio. Su progetti come questo è importante che ci sia la più ampia partecipazione delle comunità locali nei processi decisionali e che l’impatto per i cittadini e per l’ambiente sia ridotto al minimo».

Lo dice in una nota Sonia Viale, consigliere e vicecapoguppo della Lega in Regione Liguria.