Il caso

Ospedaletti si porta avanti, ecco i criteri per il rinnovo delle concessioni balneari

La giunta Cimiotti prevede l'indennizzo in caso di nuovo concessionario. Premiata la sinergia con le attività turistico ricettive per favorire la destagionalizzazione

Ospedaletti. Il Comune di Ospedaletti ha emanato nei giorni scorsi una nuova delibera di giunta, la quarta in meno di un anno, per stabilire i criteri di assegnazione delle concessioni demaniali marittime, con l’obiettivo di concludere il processo di rinnovo delle gestioni entro il 31 dicembre 2024. Questo intervento si inserisce nel contesto della scadenza delle concessioni attuali, imposta dal diritto comunitario e dal Consiglio di Stato, non più differibile o prorogabile.

La delibera fissa il termine del 15 ottobre 2024 per la presentazione della documentazione progettuale da parte degli attuali concessionari. I progetti verranno successivamente pubblicati in forma di estratto, per garantire la trasparenza e permettere l’analisi delle proposte da parte di eventuali soggetti concorrenti. Le domande concorrenti potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione.

La documentazione progettuale dovrà includere: un cronoprogramma dettagliato delle opere da realizzare; dettagli sui tipi di investimento e le modalità di gestione proposte, accompagnato da garanzie adeguate; un piano economico-finanziario che dimostri la sostenibilità degli interventi proposti. Gli attuali concessionari dovranno anche presentare, entro lo stesso termine del 15 ottobre 2024, una perizia che documenti i costi non ancora ammortizzati per le opere realizzate a partire dal 2018, a fronte della quale l’ente locale prevede la possibilità di un indennizzo, in caso di subentro di un nuovo concessionario.

La procedura ad evidenza pubblica verrà avviata una volta ricevuta la documentazione dai concessionari attuali, secondo quanto previsto dall’articolo 18 del regolamento di esecuzione del codice della navigazione del 1942. Tra i criteri di valutazione, saranno favoriti i progetti che prevedono una sinergia con le strutture alberghiere e ricettive al di fuori della stagione balneare. L’obiettivo è favorire la destagionalizzazione del turismo.La giunta Cimiotti terrà in debita considerazione eventuali accordi tra il concessionario uscente e quello subentrante per la gestione delle opere amovibili, e l’esperienza degli operatori in competizione per l’assegnazione della concessione.

Stando ai termini della delibera adottata dall’Amministrazione civica, l’avvicendamento tra vecchio e nuovo concessionario dovrà concludersi preferibilmente entro il 31 dicembre 2024, o comunque in tempo per permettere il regolare avvio della stagione balneare del 2025. Per garantire rapidità, il periodo di pubblicazione dell’avviso di presentazione della documentazione progettuale è stato ridotto da 45 a 30 giorni. Infine, il Comune di Ospedaletti si solleva da qualsiasi responsabilità civile, penale o patrimoniale nel caso in cui il procedimento avviato subisca variazioni a seguito di nuove normative nazionali o europee. Prima della pausa estiva, il governo Meloni aveva annunciato l’intenzione di portare lo schema di riordino delle concessioni demaniali marittime nel primo consiglio dei ministri successivo al Ferragosto.

Avviso pubblico

Punteggio

leggi anche
Il caso
Balneari a bocca asciutta, nella Riviera dei Fiori si riesuma una norma della Seconda Guerra
Il caso
Spiagge libere attrezzate di Ospedaletti, anche la ‘Caletta’ contesa al Tar