Musica, gastronomia, arte e teatro: il 10 agosto a Ventimiglia torna “Dal tramonto all’alba”

7 agosto 2024 | 13:00
Share0

L’evento, frutto di un importante lavoro di sinergia tra le associazioni del territorio, vedrà protagonista il centro storico cittadino

Ventimiglia. Tutto pronto nel centro storico ventimigliese per il ritorno della manifestazione “Dal tramonto all’alba“, in programma sabato 10 agosto.

Musica, gastronomia, arte, ma anche teatro e artigianato animeranno la città alta a partire dalle 18,30 con l’inaugurazione in piazza Borea a cui farà seguito alle 19,30 l’apertura degli stand gastronomici e artigianali con degustazioni e postazioni musicali in via Garibaldi e zone limitrofe. Alle 21,15 in piazza San Giovanni spazio poi alla rappresentazione teatrale a cura di Liber Theatrum, mentre alle 22 è in programma il concerto con animazione in piazza Colletta.

La serata è frutto di un importante lavoro di sinergia tra la ProLoco Intemelia con il presidente Gian Carlo Risi, il sestiere Ciassa con la presidente Paola Lipari, Ventimiglia tra le porte antiche di Riccardo Casassa, il Circolo della Castagnola di Mauro Merlenghi, Liber Theatrum di Diego Marangon, ProPonente di Luca Lucisano e lo studio grafico RMB di Berlanda e Moio.

«Si tratta di un evento già conosciuto in città, nato dieci anni fa quando io ero il presidente di Ventimiglia Viva – ha raccontato il sindaco Flavio Di Muro – . Fu il risultato della collaborazione di più associazioni e aveva come obiettivo quello di animare il centro storico che oggi ritengo sia più vivace rispetto al passato. Il calendario delle manifestazioni di quest’anno riconosce alla città alta un valore aggiunto, credo non ci siano mai state così tante manifestazioni. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre di più il turismo al nostro centro storico».

«Siamo pronti per un’altra festa nel nostro bellissimo centro storico. “Dal tramonto all’alba” è ormai un evento famoso che conoscono tutti, speriamo partecipino tante persone e che tutti possano divertirsi – ha affermato il vicesindaco Marco Agosta che ha annunciato per l’occasione un ampliamento dei dehors – . Ringraziamo tutte le associazioni coinvolte; Ventimiglia ha bisogno di loro, sono le sentinelle della nostra città».

«Ventimiglia alta è il gioiello della nostra città – ha dichiarato l’assessore a Turismo e Manifestazioni Serena Calcopietro – . Per il ritorno di questa amata manifestazione abbiamo scelto la dato del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, inserendo elementi di novità e divertimento come una pièce teatrale. Come amministratori, siamo lieti di rivalutare iniziative di successo intraprese da altre amministrazioni apportando alcune modifiche».