Maltrattamenti nella Rsa, Scullino firma mozione “preventiva”: «Controllare qualità servizi erogati»

9 agosto 2024 | 08:08
Share0
Maltrattamenti nella Rsa, Scullino firma mozione “preventiva”: «Controllare qualità servizi erogati»

Il consigliere dichiara di aver ricevuto molte lamentele da parte dei parenti dei degenti

Ventimiglia. Considerata la triste vicenda della Rsa “Le Palme” di Taggia, con 39 persone indagate a vario titolo per maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti, il consigliere comunale di minoranza a Ventimiglia, Gaetano Scullino, ha presentato una mozione con la quale chiede al sindaco Flavio Di Muro, «in qualità di presidente dell’ambito territoriale Sociale 1 Liguria», di  verificare presso l’Asl 1 «l’esistenza di esposti e/o segnalazioni scritte rispetto alla qualità dei servizi erogati nelle Strutture Residenziali e Semiresidenziali Sociosanitarie».

«L’offerta sociosanitaria extra ospedaliera, sia residenziale che semiresidenziale, è uno “snodo fondamentale nella più ampia rete di risposte ai cittadini, costituendo uno specifico segmento collocato tra l’ospedale e i servizi territoriali”», scrive Scullino. «Considerato che sono pervenute allo scrivente numerose segnalazioni di familiari di soggetti (anziani, disabili e pazienti psichiatrici) ricoverati presso strutture residenziali o inseriti in Centri Diurni accreditati e contrattualizzati con ASL1 Liguria, riferite alla scarsa qualità delle prestazioni erogate, al mancato rispetto dei Piani terapeutici e dei protocolli minimi definiti per il benessere delle persone – aggiunge -; La qualità dei servizi erogati nelle Strutture Residenziali e Semiresidenziali Sociosanitarie è di fondamentale importanza per il benessere degli utenti che vi risiedono e frequentano. Le segnalazioni e gli esposti rappresentano strumenti essenziali per monitorare e migliorare continuamente tali servizi».

«Nonostante la titolarità delle funzioni ispettive, di vigilanza e di controllo sia attribuita ad A.Li.Sa. (ovvero dell’Azienda Ligure Sanitaria, che può avvalersi del personale delle ASL e dei Comuni) il Comune di Ventimiglia, in quanto Capofila dell’Ambito Territoriale 1_Liguria, a tutela del diritto alla salute e di ricevere cure appropriate, dovrebbe esercitare un ruolo di garanzia sulla qualità dei servizi sociosanitari forniti ai cittadini», conclude Scullino, che chiede al sindaco di verificare la presenza di esposti e segnalazioni relative alle Rsa e relazionale «periodicamente il Consiglio Comunale sugli esiti delle verifiche effettuate e sulle misure adottate per migliorare la qualità dei servizi nelle suddette strutture».