Sanremo

L’ex ministro PD Orlando a Palazzo Bellevue da Mager in vista delle regionali. Temi caldi sanità ed infrastrutture

Presenti alla riunione: il consigliere regionale PD Enrico Ioculano, il segretario provinciale Cristian Quesada, quello cittadino Gianni Salesi, il consigliere comunale sanremese Lucia Artusi, il vicesindaco Fulvio Fellegara, l'assessore Massimo Donzella, il consigliere Marco Cassini ed Anna Russo

Sanremo. Incontro pre elettorale, in vista delle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre prossimi, a Palazzo Bellevue tra il sindaco Alessandro Mager ed una delegazione del Partito Democratico capeggiata dall’ex ministro, l’onorevole Andrea Orlando. I temi caldi sul tavolo del dibattito: le problematiche che più si fanno sentire in Liguria, quali sanità, mobilità e infrastrutture.

Ad influenzare la discussione sicuramente la bufera giudiziaria che si è abbattuta sulla maggioranza in Regione, per ora culminata con le dimissioni del presidente (indagato) Giovanni Toti e l’a conseguente indizione di una tornata elettorale anticipata.

«L’onorevole Orlando ha voluto conoscermi e approfondire alcuni temi territorialiafferma il primo cittadino matuziano In attesa che si definisca il quadro politico delle prossime regionali, da parte mia è stato importante porre l’accento su alcune tematiche prioritarie quali la sanità e le infrastrutture, con particolare riferimento ai collegamenti, problemi che il territorio affronta da anni, a cui la prossima amministrazione regionale dovrà necessariamente dare riscontro»

Spiega l’esponente dem: «Oramai da due anni giro i Comuni della Liguria per dare una mano ad affrontare i problemi del territorio. Oggi è l’occasione di incontrare un Sindaco di una realtà importante come Sanremo dove il Partito Democratico ha dato un apporto determinante per rafforzare un percorso civico».

Sulle regionali «Oggi dobbiamo costruire una sfida per chiudere una stagione ed aprirne un’altra. Per chiudere una stagione che ci ha portato ad un vicolo cieco ed evitare contemporaneamente uno stallo, perché la crisi giudiziaria non si trasformi in una crisi economica. Le forze politiche devono interagire con le forze civiche. E’ importante confrontarsi come vanno avanti i progetti, le opere e gli interventi della trasformazione del territorio, nell’ambito della legalità e di una programmazione che purtroppo in questi anni non c’è mai stata».

Aggiunge Orlando: «Ora la discussione assume forme più concreta, quello che si costruisce per le elezioni regionali non deve cadere dall’alto, ma deve essere frutto di un’interlocuzione con il territorio per non vedere la paralisi della regione. Abbiamo delle grandi emergenze da affrontare, come i Sindaci testimoniano quotidianamente. A partire dalla vicenda della sanità per non parlare della mobilità. Sono due diritti quasi costituzionali».

Presenti alla riunione: il consigliere regionale PD Enrico Ioculano, il segretario provinciale Cristian Quesada, quello cittadino Gianni Salesi, il consigliere comunale sanremese Lucia Artusi, il vicesindaco Fulvio Fellegara, l’assessore Massimo Donzella, il consigliere Marco Cassini ed Anna Russo .

leggi anche
Il caso
Il Pd di Sanremo si divide sull’ipotesi Fellegara candidato alle regionali