La rassegna “Sale in zucca” celebra il “Moscatello di Taggia”

27 agosto 2024 | 10:17
Share0
La rassegna “Sale in zucca” celebra il “Moscatello di Taggia”

L’evento si avvia verso la conclusione del suo decimo anno con un appuntamento imperdibile giovedì 29 agosto, alle 21.15, in piazza Matteotti

Riva Ligure. La rassegna letteraria “Sale in zucca“, promossa dal comune di Riva Ligure, condotta da Renata Cantamessa e Claudio Porchia, si avvia verso la conclusione del suo decimo anno con un appuntamento imperdibile giovedì 29 agosto, alle 21.15, in piazza Matteotti.

Durante l’evento, una vera festa per celebrare il rinomato “Moscatello di Taggia“, il famoso conduttore radiofonico e televisivo Tinto (Nicola Prudente) presenterà il suo esordio nella narrativa con il libro “Il collo della bottiglia: storie di vite”. La rassegna, dedicata alla promozione dei prodotti del territorio, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di degustare ogni sera i migliori vini locali, frutto della passione e del lavoro dei viticoltori liguri. Come sottolinea Francesco Benza, vicesindaco e assessore alla cultura e turismo, «Il Moscatello di Taggia è l’espressione del nostro territorio agricolo, caratterizzato da peculiarità uniche e versatilità, sia nella vinificazione che negli abbinamenti.»

Una vera e propria festa con la presenza di Tinto, che con la sua esperienza e competenza, aiuterà il pubblico a scoprirne le diverse sfumature. Una serata che si preannuncia speciale, immersa nei profumi e nei sapori del territorio, con la partecipazione dei produttori e del consorzio e che permetterà al pubblico di gustare deliziosi abbinamenti gastronomici, appositamente studiati per esaltare le qualità dei vini e sorprendere il palato con sapori ricercati e raffinati.

La serata, condotta da Renata Cantamessa e Claudio Porchia, vedrà la partecipazione di Eros Mammoliti, presidente dell’associazione produttori “Moscatello di Taggia”; del professor Alessandro Carassale, storico e presidente di “Cesvin”; di Augusto Manfredi, sommelier/degustatore Ais, e di Roberto Fiumara, titolare della pasticceria “B&B Dolciaria” di Riva.