La parrocchia di Coldirodi celebra il 75º anniversario della “Peregrinatio Mariae”

28 agosto 2024 | 15:22
Share0
La parrocchia di Coldirodi celebra il 75º anniversario della “Peregrinatio Mariae”

I festeggiamenti culmineranno con due solenni celebrazioni: sabato 31 agosto alle 18 e domenica 1° settembre alle 17

Sanremo. La parrocchia e comunità di Coldirodi e tutta la diocesi di Ventimiglia-San Remo si preparano a festeggiare il 75º anniversario della “Peregrinatio Mariae”, un evento di grande significato spirituale e storico per la nostra zona. I festeggiamenti sono iniziati venerdì 23 agosto con la novena e culmineranno con due solenni celebrazioni.

Sabato 31 agosto, alle 18, si terrà una messa solenne celebrata dal nostro vescovo Antonio Suetta, alla presenza dei Vicari Foranei della città di Sanremo. Il giorno seguente, domenica 1º settembre, un’altra messa solenne alle 17 darà inizio alla tradizionale processione del simulacro della Madonna Pellegrina, che verrà riportato dalla chiesa parrocchiale al santuario situato nei pressi dell’ingresso del paese.

L’antica chiesa campestre di San Bernardo, situata a ovest del centro abitato di Coldirodi, a circa 1 km dalla Piazza S. Sebastiano, fu elevata a santuario diocesano nel dopoguerra, tra il 1948 e il 1949, periodo durante il quale si svolse la “Peregrinatio Mariae” nel Ponente Ligure. La popolazione fece affidamento alla Madonna Pellegrina in segno di ringraziamento per gli scampati pericoli del secondo conflitto mondiale. In quell’occasione, la statua della Madonna Pellegrina fu collocata all’interno della chiesa di Coldirodi, dove ancora oggi è meta di devozione.

Il santuario, con il suo splendido panorama, continua a essere un luogo prediletto dagli abitanti, specialmente per le celebrazioni nuziali, che durante l’anno lo rendono affascinante e unico.