Imperia

La Banda musicale di Pompeiana in concerto al Parasio di Porto Maurizio

L'esibizione si svolgerà domenica 25 agosto in Piazza Chiesa Vecchia

lavori spiagge imperia drone parasio porti porto atletica torre

Imperia. Domenica 25 agosto, in Piazza Chiesa Vecchia in zona Parasio Porto Maurizio, alle 21.30 si esibirà in concerto la Banda musicale di Pompeiana. Nata alla fine dell’800, vanta un percorso professionale tra i più cospicui della Provincia, con esperienze significative come la partecipazione al Giubileo del 2000 al cospetto di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, il raduno delle bande in Austria nel 2003, e innumerevoli partecipazioni alle occasioni sia sacre che mondane realizzate in Liguria e Piemonte. Nel 2015 e nel 2017, la banda ha partecipato alla trentaseiesima edizione di “Tuttomele” a Cavour (To) riscuotendo un immenso apprezzamento. Nel maggio 2016 è stata protagonista del secondo raduno di bande di Mondovì. Il 2023 è stato un anno pieno di impegni e di soddisfazioni per la banda, che ha preso parte alla rassegna di bande musicali a Ventimiglia con altre dieci formazioni bandistiche, esibendosi con oltre trecento musicanti provenienti da Piemonte, Lombardia e Toscana.

Il direttore è il maestro Daniele Conio, avvicinatosi allo studio della tromba all’età di 7 anni grazie proprio alla Banda Musicale di Pompeiana. Negli anni, ha proseguito gli studi a Sanremo presso la scuola di musica “Ottorino Respighi”. Nel 2012, Conio è stato allievo del docente internazionale Andrea Tofanelli, e l’anno dopo, nel 2013,  gli è stato assegnato dal Comune di Sanremo il premio internazionale
Artistic music award, per il grande impegno profuso nella musica. Ad oggi, il maestro è trombettista e coordinatore di diverse realtà musicali in Liguria e nella vicina Francia.

Alla serata del 25 agosto sarà presente anche il soprano Claudia Sasso, nata a Bordighera, e laureatasi con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. A oggi, Claudia collabora da diversi anni con la “Fondazione Pavarotti” di Nicoletta Mantovani; ha preso parte per diversi anni alla produzione di “Opera on Ice”, show televisivo in onda ogni Natale su Canale5, che unisce la grande musica classica con i campioni olimpionici di pattinaggio su ghiaccio. L’artista, inoltre, ha anche partecipato a numerose opere teatrali, attività che le ha permesso di calcare i palcoscenici di alcuni dei teatri più importanti a livello internazionale.

commenta