Imperia, Ugo Nespolo: «Spero di aver portato una visione ottimistica della possibilità di fare ancora arte in un periodo non facile»

31 agosto 2024 | 20:00
Share0

Federica Porro: «Penso sia dovuto farsi travolgere da questo vento pop»

Imperia.Non potete fermare il vento” cantava Fabrizio De Andrè, ma immortalarlo è possibile. Il Maestro Ugo Nespolo, artista e pittore in grado di trasformare le parole e le immagini in arte, ha inaugurato oggi la sua mostra personale ad Imperia, alla Galleria del Castello: “E se fosse un vento pop?”.

Un vero prestigio per la città poter ospitare le opere di Nespolo che firma anche il manifesto delle Vele d’Epoca edizione 2024: un’immagine simbolica nel centenario di Imperia, che richiama la stessa realizzazione dell’artista dell’imbarcazione “Azzurra”, la prima italiana a partecipare alla America’s cup a Newport nel 1983.

La mostra sarà aperta al pubblico 31 agosto al 21 settembre ed è realizzata con la direzione artistica e la curatela di Federica Porro e Marco Bravo. L’esposizione consta di circa cinquanta opere uniche, e coinvolge l’intera città di Imperia e i suoi Musei. Oggi al vernissage presente il Maestro Nespolo: «Imperia ha una tradizione mitica della grande regata, un tema che mi ha sempre affascinato. Si tratta un po’ della storia dell’uomo, il mare e la vela e questa mostra è una grande festa, non solo di colori ma anche di allegria che mi pare non sia tanto presente in questo periodo. Spero di aver portato una visione ottimistica della possibilità di fare ancora arte in un periodo non facile».

Grande soddisfazione da parte di Federica Porro, organizzatrice insieme a Marco Bravo della mostra: «Una mostra inedita, fatta per noi perché il maestro ha lavorato tantissimo per Imperia e per le Vele. Ci sono tantissimi temi carissimi al maestro che sono esposti, tutte opere recenti e uniche. Penso sia dovuto farsi travolgere da questo vento pop».

La prestigiosa esposizione, realizzata in collaborazione con Studio Nespolo e Arte Pentagono, vanta il patrocinio della Città di Imperia e la collaborazione della Rete Museale di Imperia e si svolgerà in concomitanza con la manifestazione delle Vele d’Epoca. «Un bellissimo momento per la cultura imperiese e per tutti noi. Una galleria d’arte della nostra città sta ospitando una mostra così importante e questo è sintomo di crescita di tutta Imperia. Il sindaco Claudio Scajola ha appoggiato fin dall’inizio l’idea di acquistare un’opera, qui presente, che poi andrà a far parte dell’arredamento del teatro Cavour e che rappresenta le vele. Una settimana di vela e di cultura» dichiara l’assessore Marcella Roggero al vernissage di questo pomeriggio.