Imperia, tutto pronto per la notte bianca di Porto Maurizio tra musica, sorprese e divertimento
Quattordici punti di intrattenimento, la celebrazione del 25esimo anniversario della Cobricola del Blasco ma anche cultura con il Gira Parasio e le visite al Duomo e un collegamento video con il quartiere di Saint Leonard a Montreal
Imperia. Notte bianca di Porto Maurizio ai blocchi di partenza che si svolgerà sabato 17 agosto a partire dalle ore 18.30 c0n l’inaugurazione e l’apertura dei negozi per l’intera durata dell’evento. Una diciassettesima edizione che si preannuncia scoppiettante con 14 punti di intrattenimento e la celebrazione del 25esimo anniversario della Cobricola del Blasco che si esibirà in concerto in piazza Mameli a partire dalle 22.30. Ma anche cultura con il Gira Parasio e le visite al Duomo e un collegamento video con il quartiere di Saint Leonard a Montreal dove vive una comunità italiana di circa 27 mila abitanti.
«Diciassettesima edizione- spiega l’assessore alla cultura Marcella Roggero– della notte bianca di Porto Maurizio si avvicina alla maggiore età e lo fa ogni anno riproponendo un format vincente perché negli anni ha saputo avere l’attenzione di tanti e lo fa anche inserendo nuovi elementi e coinvolgendo sempre di più il tessuto economico della zona. L’amministrazione di Imperia, in primis il sindaco Claudio Scajola, è tra i più grandi sponsor di questa iniziativa che è un bel modo per far conoscere uno dei gioielli di Imperia che è Porto Maurizio e renderlo sempre più vivo nell’ottica di quello che è il calendario e la volontà dell’amministrazione di avere una città viva che sia pronta ad ospitare tanti eventi, i turisti ma anche i nostri concittadini per un weekend di ferragosto che si presuppone un fine settimana di festa e ci auguriamo di calore non solo di temperature ma anche umano e speriamo di vedere tante persone alla notte bianca e ringraziamo la collaborazione degli organizzatori in primis il civ che è sempre in prima linea per valorizzare il centro cittadino».
«Saranno 12, numero mai raggiunto negli anni precedenti i punti dove ci saranno musica- spiega Riccardo Caratto presidente del Civ di Porto Maurizio- non solamente una band o un dj, in alcuni due e in altri punti addirittura tre diversi tipi di intrattenimento e poi ci saranno altri due punti di intrattenimento in generale con scuole di ballo e di danza. Ci saranno anche le visite guidate anche al Parasio e alla Basilica di San Maurizio che si svolgono da molti anni e che caratterizzano la nostra manifestazione».
«Come direbbe Vasco “io sono ancora qua”- spiega Kikko Sauda della combricola del Blasco- non l’avrei detto ma eppure ci siamo nella piazza dove sono cresciuto. Dieci anni abbiamo festeggiato il decimo anniversario, poi il ventesimo e quest’anno il venticinquesimo, ci siamo ancora abbiamo un grande ospite che definirei un marziano della musica Andrea Braido in tour con Vasco nel ’90 con gli spari sopra, nel ’93 e nel ’95 e lo avremo nella nostra piazza Mameli ad Imperia con una corista che sarà una sorpresa».
«Il posto si chiama Saint Leonard- spiega il professor Alberto Tagliaferro del Politecnico di Torino- inizialmente nato come Saint Leonard de Port Maurice poi si è evoluto nel corso degli anni da cittadina a quartiere di Montreal con 40 mila abitanti. È una prima presa di contatto dove ci racconteranno la storia e la rilevanza di San Leonardo nella vita di questi immigrati italiani, sono circa 27 mila su 40 mila abitanti e ci tengono molto alle radici e l’idea è quella di aiutarli a capire meglio le loro radici presso di noi, come San Leonardo ha contribuito e come mai un posto che non si chiamava così è stato chiamato San Leonardo. Servirà a noi per capire questo e a loro a conoscere meglio questo santo».