Imperia, la Provincia boccia le pale eoliche e predispone le osservazioni per il Ministero
Il consigliere provinciale Brizio: «Non penso che il Ministero non potrà tenere conto di queste considerazioni»
Imperia.Sarà firmato nel pomeriggio di oggi dal Presidente della Provincia Claudio Scajola il decreto dove si esprimerà parere negativo al progetto del Parco Eolico nell’entroterra di Imperia.
Questa mattina la riunione tra i sindaci che fanno parte del tavolo di lavoro per redigere le osservazioni che dovranno essere inviate entro il 29 agosto. Presenti i primi cittadini di Borgomaro, Massimiliano Mela, Giuseppe Rebuttato di Dolcedo, Enrico Pira di Pieve di Teco e il consigliere provinciale con delega all’entroterra Eliano Brizio.
«Come Provincia si è fatto un documento di contrarietà- spiega Brizio- citando i motivi per cui si è contrari a questo progetto. Il documento verrà sottoposto agli 11 sindaci coinvolti nel progetto del Parco eolico che potranno fare delle integrazioni ognuno allegando le cartografie di zone percorse da incendi o siti archeologici. Al di là dell’aspetto visivo delle pale eoliche sono a rischio le sorgenti di acqua potabile e trattandosi di zone carsiche un’infrastruttura del genere porta anche al dissesto idrogeologico.
Ogni Comune ha motivi per dire no anche per le attività produttive e i pascoli che vengono persi e quindi vi sono una serie di fattori che hanno indotto la Provincia ha esprimere il suo parere di negatività al progetto. Non penso che il Ministero non potrà tenere conto di queste considerazioni».