Dalle 17

Imperia, il 10 agosto festa del grano ad Arzeno D’Oneglia

Per una giornata si rivivranno le operazioni che si svolgevano negli anni '30, utilizzando le macchine per la trebbiatura a mano di quell'epoca

Imperia. Arzeno d’Oneglia, frazione di Cesio il 10 agosto è pronta a rispolverare la tradizionale festa del grano grazie al lavoro dell’Agia-Cia l’associazione dei giovani agricoltori di Cia e della volontà dell’azienda agricola Marco Martini.

Per una giornata si rivivranno le operazioni che si svolgevano negli anni ’30, utilizzando le macchine per la trebbiatura a mano di quell’epoca, perfettamente funzionanti grazie a un’attenta opera di recupero da parte della comunità e grazie in particolare al minuzioso contributo dell’azienda agricola Martini Marco. Si potranno così vedere all’opera i macchinari per la separazione del grano dalla pula e per la calibratura. Saranno pure in mostra attrezzature agricole.

L’inizio è previsto per le 17 con l’esposizione e la relativa dimostrazione di funzionamento dei macchinari donati dallo Stato negli anni ’30 del Novecento per «premiare>> l’alta produzione. Le macchine consentono la battitura e la selezione del grano. Alle 19,30 poi si terrà un apericena con degustazione di prodotti e vini del territorio (obbligatoria la prenotazione).

L’evento è promosso dal Comune. Il grano è ancora coltivato dall’azienda agricola Agriturismo Cà Sottane di Laura Russo, che nei giorni precedenti l’evento prepara i covoni.

In passato la frazione ha avuto un’alta produzione pro capite di grano ed è per questo che Mussolini, notoriamente «> a questo tipo di attività donò attraverso il ministero dell’agricoltura le macchine per la lavorazione. In precedenza la battitura avveniva con metodi completamente manuali mediante l’utilizzo di bastoni.

Più informazioni