Imperia “comune social” al 38%. Alfabetizzazione digitale promossa dalle classifiche

10 agosto 2024 | 08:23
Share0
Imperia “comune social” al 38%. Alfabetizzazione digitale promossa dalle classifiche

Facebook rimane il network con maggiori interazioni anche per gli Enti locali

Imperia. Secondo le statistiche Facebook “non è un social da giovani”. Secondo i dati presentati nella classifica di Fpa dei 108 Comuni Capoluogo italiani, il network creato da Mark Zuckergerg si conferma invece il social network più utilizzato, capace di attirare complessivamente 3,5 milioni di follower nelle pagine dei 108 enti locali oggetto della ricerca.

Quali sono gli Enti più attivi? Le grandi città, ma Imperia, in quanto capoluogo, non ha niente da invidiare alle prime in classifica ovvero Bologna, Venezia e Firenze.

Dai punteggi acquisiti nei tre rating, la digitalizzazione di Imperia rientra in una sorta di “terzo livello” nelle 26 città individuate con digitalizzazione base mostrando un livello di interazione del 38%. Negli ultimi posti della classifica i comuni che si trovano ancora in una fase di “alfabetizzazione digitale” e alcuni, gli ultimissimi in classica, sono addirittura stati definiti, sempre secondi il sondaggio, in “ritardo digitale”( tra questi, ad esempio, Agrigento, Enna e Isernia).

La classifica, riportata da Il sole 24ore è stata stilata da Fpa, società del gruppo Digital360, sull’utilizzo dei social network di 108 Comuni capoluoghi. Promossa, dati alla mano, la digitalizzazione in provincia di Imperia.