Imperia, accoglienza richiedenti protezione internazionale e umanitaria: aperto bando di gara
La durata del progetto integrato è di 3 anni
Imperia. E’ aperto il bando di gara per l’organizzazione e la gestione di un programma triennale di accoglienza integrata per titolari di protezione internazionale ad Imperia. Di chi si tratta? In Italia il diritto di asilo è garantito dall’art.10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.
Il progetto di assistenza sociale riguarda l’accoglienza integrata, vale a dire la messa in atto di interventi materiali di base come vitto e alloggio insieme a servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale funzionali alla conquista e riconquista dell’autonomia individuale. Il progetto di accoglienza, promosso dal Comune di Imperia, si inserisce all’interno del Sistema SAI nazionale, dando continuità all’impegno già assunto con il progetto territoriale la cui scadenza al 31 dicembre 2023 è stata poi differita al 30 giugno 2024.
Il valore stimato complessivo, comprese eventuali opzioni è di 1.351.000,00 Euro, la durata è di due anni, presumibilmente dall’1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 con eventuale proroga di 6 mesi alla scadenza. Il termine per il ricevimento delle offerte in lingua italiana è 30 settembre 2024 h. 10.00. Le modalità di partecipazione sul sito del comune di Imperia.