Il manager Sergio Tommasini alla guida di Amaie e Amaie Energia
Nei primi giorni di settembre la nomina ufficiale del cda della controllata Amaie Energia
Sanremo. E’ Sergio Tommasini il nuovo Amministratore Unico della società partecipata Amaie Spa e designato altresì in sede di Assemblea, come nuovo presidente e amministratore delegato di Amaie Energia e Servizi Srl. Di conseguenza, un unico profilo per due posti chiave.
Nei primi giorni di settembre si riunirà l’assemblea dei soci di Amaie Energia per ufficializzare il nuovo cda della società, costituita dal Comune di Sanremo nel settembre 2015 e partecipata dalla Filse (la finanziaria di Regione Liguria) e altri piccoli enti locali del comprensorio matuziano e che rappresenta la più significativa società partecipata di Palazzo Bellevue, dopo il Casinò Municipale.
Nel cda sono già sicuri, oltre al nome di Sergio Tommasini e di Liliana De Falco, in quota Comune di Sanremo, anche Fabio Finamore in quota Filse. Verranno inoltre riconfermati Tiziana Ramoino e Mauro Albanese. La nomina del nuovo presidente avviene a seguito della pubblicazione del bando pubblicato lo scorso luglio da Comune di Sanremo con scadenza fissata al 21 agosto 2024. La designazione del nuovo presidente ha carattere fiduciario e la valutazione è stata effettuata discrezionalmente dal sindaco Alessandro Mager.
Sergio Tommasini, classe ’73, è un imprenditore e manager sanremese laureato in giurisprudenza, Master in Business Administration conseguito negli Stati Uniti, si è distinto fin dai primi anni 2000 nel settore manageriale ed organizzativo, non solo in Italia ma anche e soprattutto a livello internazionale. Il neo presidente ha avuto ed ha esperienze di collaborazione con istituti bancari statunitensi, con il Ministero dello sviluppo economico, è già stato dirigente della “Bee team” di Roma, agenzia delle tecnologie per la digitalizzazione oltre che di Idroedil. Dal 2020 è presidente ed amministratore delegato di “Airone” in Costa d’Avorio, società industriale con oltre 1500 dipendenti con sede ad Abidjan.